I libri più belli da regalare a Natale 2020

I libri più belli da regalare a Natale 2020

I migliori titoli per regalare a ognuno un libro perfetto per il prossimo Natale 2020

Su Lavoro con Stile c’è uno spazio speciale per i libri come dono che possiamo fare a noi stessi, tutti i giorni, per la nostra crescita personale, per formarci ma anche per staccare la spina e dedicarci un po’ di tempo per perderci o ritrovarci nello spazio che più desideriamo.

Dal momento che per ognuno di noi c’è un testo, che è perfetto e risponde ai nostri bisogni, proverò a offrirti una varietà, ricca di sfumature per argomento, funzione e stimoli.

quale-libro-regalare-a-Natale-2020

Ti invito a considerare questo contributo una gradevole condivisione tra amici e di partecipare al confronto che si animerà qui sul blog sotto i commenti e sui social, proponendo tu stesso dei titoli.

Scrivo recensioni, ma non sai quante ne leggo prima di comprare i testi, che mi gusto, a volte divoro, per me e per te.

A volte, probabilmente, potremmo non trovarci d’accordo sui gusti delle proposte, ma è proprio questo l’aspetto più caratteristico  del confronto sui libri, a ognuno la propria opinione ma soprattutto emozione.

Se sei a caccia di consigli e vuoi costruire un itinerario bibliografico su misura per te non ti resta che scrivermi perché è GRATIS!

Adesso sfogliamo insieme le pagine più belle che ci ha regalato questo 2020 e che ci hanno aiutato a non smettere di sognare.

I migliori libri da leggere e regalare a chi vuole dare una svolta alla propria carriera

Su Lavoro con Stile, si sa, il lavoro è il vero protagonista, in tutte le possibili forme ed espressioni.

In un anno così delicato, per la vita personale e professionale, l’attenzione al proprio futuro lavorativo è, probabilmente, uno dei pensieri ricorrenti per tutti noi.

Non solo per chi un lavoro non ce l’ha ancora, ma anche per tutte quelle persone che rischiano di perderlo, o per chi come freelance e imprenditori, a causa della profonda crisi legata all’emergenza sanitaria, vivono quotidianamente in uno stato di profonda incertezza.

i-libri-da-leggere-e-regalare-a-Natale-2020

I libri che intendo proporti in questa sezione, ritengo possano esserti utili per rimanere aggiornato sugli sviluppi del mercato del lavoro, le skills più richieste e le scelte strategiche per la propria crescita professionale o perché no, se serve, riqualificazione.

Se parliamo di cultura e scenari del mondo del lavoro del futuro non potrai fare a meno di:

  • Il futuro del lavoro è femmina di Silvia Zanella edito da Bompiani è un testo che ci invita a riflettere sul come possiamo contribuire attivamente, a prescindere dalle differenze di genere, a riscrivere i concetti più tradizionali e “rigidi” del sistema lavoro, a partire dai confini fisici dell’ufficio all’idea stessa di carriera;
  • Freedom management di Luca Solari, una delle mie numerose proposte Franco Angeli, è stata una delle mie letture preferite della scorsa estate, ma ti consiglio di farne tesoro o regalarlo per riflettere sul processo di trasformazione che sta investendo chi ricopre un ruolo manageriale. L’Autore condivide esperienze e best practice, ci racconta quali competenze dovrebbe sviluppare un Freedom manager. L’ultimo capitolo è un vero finale di stagione! Ricco di spunti operativi preziosi da mettere subito in pratica!
  • Nasce lo Human Centered Branding di Roberto Grandicelli di Franco Angeli è una delle intuizioni più generose del 2020. Se sei pronto a guardare tutto da un nuovo punto di vista, sei tra le pagine giuste. Pensi, anche tu, che un’azienda dovrebbe fondare la propria identità attorno alle persone che vi lavorano? Bella domanda. Ho scelto questo libro perché sono sicura che sarebbe estremamente gradito e d’ispirazione non solo per chi come me si occupa di HR ma anche per chi in azienda è responsabile della comunicazione e della condivisione dei valori del brand all’interno e all’esterno.
  • Su Brand Renaissance di Patrizia Musso e Maria Luisa Bionda che dire se non che puoi leggere qui la mia golosa recensione! E’ uno strumento di lavoro a tutti gli effetti, non solo per chi si occupa di strategie di marketing, ma è illuminante anche per chi lavora nella gestione delle risorse umane.
libri-da-regalare-per-Natale-2020

Sullo Smart working, che continuerà a rappresentare un tema caldo anche per l’ormai imminente 2021, ho pensato di proporti i titoli, che ritengo possano esserti d’aiuto, per ridefinire le regole e la fisionomia del lavoro agile in azienda:

Sul lavoro, che valore dai alle emozioni e alla possibilità di esprimerle?

Per me rappresentano l’aspetto più autentico e percepibile.

Pur essendo parte fondamentale e integrante delle relazioni, non sempre godono del riguardo dovuto.

In questo 2020, quasi agli sgoccioli, si sono fatti strada alcuni temi innovativi e molto attuali come: la figura del Chief Happiness Officer, l’empatia digitale quale soft & digital skill centrale per gestire le relazioni professionali, anche a distanza, così come la riscoperta e rivalutazione della creatività quale risorsa preziosa, persino, negli ambienti più tecnici.

Sul tema di seguito le mie proposte:

Se, invece, stai pensando seriamente di avviare una tua attività da freelance ti affido alla sapiente guida di Barbara Reverberi e del suo Freelance Digitali!

Un testo che ti consiglio, se senti che è arrivato il momento di fare il grando salto, e trasformare le tue competenze in servizi.

Vuoi saperne subito di più?

Leggi qui la recensione del libro Freelance Digitali e conosci Barbara qui nella nostra intervista per Lavoro con Stile!

I libri più utili e da leggere sul marketing digitale del 2020

In questa sezione, che ha il sapore di HIT, i migliori testi di Marketing digitale del 2020, che dovresti leggere o regalare.

Perchè?

  • affrontano temi tradizionali in modo assolutamente innovativo;
  • gli Autori sono professionisti autorevoli nella materia oggetto di approfondimento;
  • puoi apprendere e scoprire tecniche, strumenti e strategie da integrare velocemente nella tua routine quotidiana!

Quelli che considero davvero capaci di entusiasmarti e fornirti una gran carica motivazionale sono:

  • Platform brand di Alberto Maestri edito da Franco Angeli;
  • La duplice alleanza di Marta Basso per la stessa casa editrice sul tema attualissimo del sistema azienda-start-up e le possibili forme di collaborazione;
  • Tik Tok Marketing di Ilaria Barbotti per Hoepli editore. Una guida completa sull’utilizzo del social network che ingolosisce i brand. Puoi leggere qui una mia recensione per scoprire perchè è un libro da leggere e regalare!
i-migliori-libri-di-marketing-da-regalare-a-Natale-2020

Rimanendo sugli aspetti più innovativi del marketing ti consiglio se non l’hai già letto, l’unico testo sul tema della comunicazione dell’immagine digitale di chi ha la responsabilità di un’azienda: Social CEO di Stefano Chiarazzo.

Un testo che si inserisce nella macro area della Web Reputation, ma dalla quale emerge, data la scelta a favore di una nicchia, quella relativa ai manager e agli imprenditori, per tanto tempo troppo trascurata.

Qui una proposta di alcuni testi specifici sulla reputazione digitale.

Nel 2020 si continua ad approfondire il tema dei contenuti, che determinano e influenzano strategie, ma soprattutto favoriscono il conseguimento di risultati  più o meno significativi, non solo per i brand, ma anche per il singolo professionista.

Quali libri dovresti leggere?

Ecco alcune segnalazioni:

Se lavori con i contenuti o sogni di trasformarlo nel tuo prossimo impiego ti consiglio di leggere il mio itinerario bibliografico per diventare copywriter da zero!

I libri perfetti da leggere per staccare la spina

Natale potrebbe essere il momento giusto per regalarsi un po’ di evasione.

Che ne dici di staccare la spina con uno di questi libri?

Per te una proposta che spazia tra generi molto diversi.

Sul podio l’esilarante Vabbè. Mi sono fatta di peggio di Laura Scaini e Giulia Nardo che ho intervistato qui su Lavoro con Stile!

 Dimenticavo, puoi scoprire qui nella mia recensione, qualche passaggio stuzzicante del testo.

E ancora:

libri-per-Natale-2020

A questo punto ti auguro di scegliere per te i libri più adatti ai tuoi obiettivi ed esigenze.

Buona scelta e soprattutto buona lettura!

Ti aspetto nei commenti e se vuoi costruire un itinerario bibliografico su misura scrivimi a redazione@lavoroconstile.it.

Annuncio pubblicitario

A proposito Dell'autore

Claudia Campisi

Claudia, 37 anni. Psicologa, Career Coach & Hr specializzata nei settori Moda & ICT. Inevitabilmente Blogger, appassionata di lettura e alla costante ricerca di nuovi tools digitali da provare e condividere…meglio se a costo zero. Mamma di due splendidi bambini e un Beagle...in arrivo anche il secondo. Il mio motto non può che essere Smile is Chic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweets Recenti

Siti amici

Cerca lavoro con Jooble

Cerca lavoro con Jobsora

 

WhatsApp Chatta con Claudia