La gestione del tempo aiuta il business
Organizza il tuo piano di sviluppo commerciale
La gestione del tempo può interessare sia a chi lavora come freelance che in generale a chi nel proprio lavoro ritiene di avere un cliente finale e la necessità di svilupparne costantemente dei nuovi.
Per me l’organizzazione è tutto e mi servo contemporaneamente di tutti gli strumenti offerti dalla tecnologia (calendar, alert cellulare) e tradizionali come l’adorata carta e penna per tracciare ogni attività. Nell’attività di sviluppo commerciale l’attenzione alla gestione del tempo è fondamentale ??sia che rappresenti il focus unico del tuo lavoro, ovvero lavori come account è la vendita è il tuo pane quotidiano…forse lo è ancora di più quando il tuo mestiere è fare altro ma devi comunque trovare il tempo per promuoverti e fidelizzare la tua clientela!
Come procediamo?
Iniziamo da un esempio dal momento che per tarare il tutto occorre conoscere i propri potenziali clienti in base al target stabilito e di nostro interesse.
Io vi parlerò delle Aziende e faccio finta di dover vendere un qualunque prodotto o servizio.
Come ottimizzo il tempo dato che non mi occupo solo di “vendita”?
Fisso delle fasce orarie compatibilmente alle altre attività core del mio lavoro e all’efficacia delle stesse rispetto al target di riferimento per svolgere le mie azioni commerciali.
Per avere risultati è indispensabile essere costanti e metodici.
occorrente
-Un’idea di massima dei tuoi impegni della settimana
-Un elenco di aziende bersaglio da implementare periodicamente
-Un file in excel strutturato in modo da poter contenere le informazioni più utili per una mappatura del cliente (per chi non avesse un CRM)
-Una mail ben fatta con eventuali allegati strettamente in linea con gli obiettivi di ogni singola comunicazione
-Due agende: carta e calendar sarebbero il top
-Un ambiente mediamente silenzioso.
Eccoci…hai messo giù i tuoi impegni, quelli ineludibili, quanto tempo ti è avanzato per le azioni commerciali? Poco, bè questa settimana è andata così ma la prossima impegnati e fai in modo di destinare più tempo a questo aspetto della tua attività. Come? Tenendo conto anche di alcuni aspetti, così sarà un tempo speso bene.
Eccoci…hai messo giù i tuoi impegni, quelli ineludibili, quanto tempo ti è avanzato per le azioni commerciali? Poco, bè questa settimana è andata così ma la prossima impegnati e fai in modo di destinare più tempo a questo aspetto della tua attività. Come? Tenendo conto anche di alcuni aspetti, così sarà un tempo speso bene.
Passa all’azione
Scegli le fasce orarie di maggiore disponibilità telefonica dei tuoi referenti (10-12; 15-17);
Preparati una telefonata dove siano chiari i tuoi obiettivi;
La mail deve essere un completamento della comunicazione telefonica ma breve!
Gli allegati un antipasto da approfondire in appuntamento.
Bene hai iniziato le chiamate e non riesci a parlare con nessuno?…cerca almeno di ottenere le mail e valorizza il tempo che ti rimane per inviarle contestualmente alla giornata in cui hai contattato quelle aziende…fidati e programma un recall mirato al mailing a due giorni di distanza.
Se riesci a darti un ritmo creerai un circolo virtuoso di contatti…con alcuni referenti le mail sono più apprezzate, con altri sarà una telefonata a essere determinante.
Bene hai iniziato le chiamate e non riesci a parlare con nessuno?…cerca almeno di ottenere le mail e valorizza il tempo che ti rimane per inviarle contestualmente alla giornata in cui hai contattato quelle aziende…fidati e programma un recall mirato al mailing a due giorni di distanza.
Se riesci a darti un ritmo creerai un circolo virtuoso di contatti…con alcuni referenti le mail sono più apprezzate, con altri sarà una telefonata a essere determinante.
L’organizzazione rimane la chiave di volta.
No improvvisazione! Professionalità prima, durante e dopo.
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