Lidl lancia 4 academy per formare e assumere neolaureati

Lidl lancia 4 academy per formare e assumere neolaureati

Come partecipare ai Graduate Program di Lidl Italia rivolti ai giovani neolaureati

Una grande novità in casa Lidl che decide di puntare ancora sulla formazione!

L’azienda, infatti, costantemente alla ricerca di nuovo personale, è molto attenta alla qualità e al benessere dei propri dipendenti, e con i Graduate Program ha deciso di occuparsi delle risorse ancor prima del loro ingresso al lavoro.

In questa breve Worknews ti racconto:

  • Le caratteristiche e i profili d’uscita pensati dall’azienda per te che sei un neolaureato;
  • Come candidarsi ai percorsi di carriera delle 4 academy Lidl.

Troverai, infine, qua e là come sempre, qualche consiglio per gestire al meglio la tua preparazione e la candidatura.

Su dai passiamo all’azione.

Ti aspetto come sempre nei commenti per continuare il confronto se ti va.

Cosa sono i Graduate Program Lidl

I percorsi di formazione e accompagnamento alla carriera creati da Lidl sono il frutto di un’attenta analisi e lettura del mercato del lavoro di riferimento.

In particolare si fa riferimento alla ricerca condotta dal MIUR in collaborazione AlmaLaurea, così l’azienda racconta nel comunicato relativo all’iniziativa:

La XXII Indagine presentata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con AlmaLaurea, ha messo in evidenza questa tendenza. Dall’analisi di oltre 290 mila laureati che hanno concluso gli studi nel 2019, è emersa infatti una revisione nelle abitudini di studio, lavoro e vita che l’emergenza pandemica ha imposto agli studenti. I dati raccolti sulla condizione occupazionale dei laureati mostrano che la prosecuzione della formazione dopo la laurea risulta essere nelle intenzioni del 65,8% dei rispondenti, particolarmente marcata fra i laureati di primo livello (81,3%), i quali sono indirizzati verso la laurea magistrale biennale (64,9%), mentre è pari al 62,6% fra i laureati magistrali a ciclo unico. Tuttavia, sebbene i laureati magistrali biennali siano relativamente meno propensi a proseguire gli studi (36,2%), è emerso che anche una parte di essi ha intenzione di proseguire la propria formazione (14,0%)”.

Il tema del mismatch tra formazione e richieste di hard & soft skills da parte delle imprese può trovare risposta proprio grazie a soluzioni come questa individuate da realtà, quali Lidl, pronte a investire!

Partiamo però dal comprendere: Cosa si intende per Graduate Program?

Si tratta di training formativi a 360°, retribuito (quasi come un lavoro) ed orientato all’inserimento della risorsa in un ruolo di responsabilità. Generalmente hanno una durata media di dodici mesi.

Gli obiettivi formativi saranno raggiunti attraverso un coinvolgimento diretto e attivo dei partecipanti che attraverso la job rotation potranno costruirsi una professionalità nell’ambito GDO assolutamente completa.

selezioni-Lidl

I 4 percorsi dei Graduate Program Lidl

L’azienda ha individuato ben 4 percorsi formativi, della durata di 12 mesi e con l’obiettivo di accompagnare i giovani neolaureati al lavoro.

Ecco le aree su cui sarà possibile formarsi e iniziare subito a lavorare:

  • Logistica;
  • Vendite;
  • Acquisti;
  • Real Estate Development.

Scopriamo adesso nel dettaglio cosa ha in serbo per te Lidl con i suoi 4 Graduate Program!

Lidl-seleziona-per-la-logistica

Graduate Program Generazione Talenti Logistica

L’inizio del percorso avrà luogo all’interno dei punti vendita, per poi cambiare focus con un impegno sul magazzino per comprendere come funzionano le piattaforme logistiche e le attività di distribuzione dei prodotti. È prevista una parte di formazione anche presso l’Area Logistica della Sede Regionale per apprenderne le attività strategiche di pianificazione. Infine, l’ultima parte del percorso ha l’obiettivo di consentire ai candidati di gestire in autonomia un progetto in ambito logistico da condividere con il Tutor e con i Manager per mettere in pratica quanto imparato.

Hai già voglia di candidarti e iniziare quest’avventura?

Graduate Program Generazione Talenti Vendite

Inizia sempre nel Punto Vendita e proseguirà con l’affiancamento di due delle figure più significative della struttura dell’area vendite nella GDO: lo Store Manager e l’Area Manager. Infine, come ultima parte del percorso, verrà gestito in autonomia un progetto relativo al sistema vendite.

Graduate Program Junior Buyer

La prima fase sarà orientata all’apprendimento diretto dei processi all’interno dell’Ufficio Acquisti, in affiancamento alle figure senior. È previsto per la conoscenza del core business aziendale anche un periodo presso gli store. Successivamente, il programma prevede una fase all’interno del magazzino, dove avviene il processo di distribuzione dei nostri prodotti. L’obiettivo finale è quello di diventare junior buyer con una specializzazione merceologica ben precisa.

Graduate Program Real Estate Development

I candidati saranno coinvolti e formati alla valutazione ed alla gestione delle operazioni immobiliari necessarie per l’apertura di un Punto Vendita. Ecco come descrive il percorso l’azienda: “l’affiancamento del Construction Manager (Responsabile Tecnico) prevede la gestione delle gare d’appalto e dei lavori in cantiere. Infine, accanto al Facility Manager, il candidato gestirà il costruito coordinando e supervisionando le attività di manutenzione, dei servizi di pulizia e di sicurezza”.

Scopri adesso se hai requisiti e come candidarti!

Lidl-assume-e-forma-neolaureati

Come candidarsi e prepararsi al meglio alla selezione

Per prima cosa devi essere un neolaureato!

A proposito sai che ho già scritto sull’azienda: Come prepararsi alle selezioni per l’azienda Lidl leggilo se ti va e fammi sapere se ti è stato utile.

Adesso andiamo a vedere quegli aspetti che potrebbero aumentare le tue chance di successo:

  • mentalità manageriale;
  • flessibilità e apertura al cambiamento;
  • forte interesse per la GDO;
  • problem solving e capacità di farsi carico di responsabilità;
  • disponibilità e propensione a lavorare in squadra;
  • ottime capacità comunicative;
  • curiosità e apertura a misurarsi in contesti professionali multinazionali.
Lidl-assume-neolaureati

Qui trovi il link per procedere alla candidatura!

Come puoi prepararti?

Realizzando un cv ben fatto, completo delle informazioni pertinenti e di interesse per l’azienda e preparandoti a sostenere un iter selettivo in larga misura digitale.

Lidl, infatti, utilizza tantissimo i video colloqui!

Non sai da dove cominciare?!

Inizia preparandoti con me e le mie guide:

In bocca al lupo e se ti va raccontaci la tua esperienza scrivendo a redazione@lavoroconstile.it

Sei sempre il benvenuto anche nei commenti!

A proposito Dell'autore

Claudia Campisi

Claudia, 37 anni. Psicologa, Career Coach & Hr specializzata nei settori Moda & ICT. Inevitabilmente Blogger, appassionata di lettura e alla costante ricerca di nuovi tools digitali da provare e condividere…meglio se a costo zero. Mamma di due splendidi bambini e un Beagle...in arrivo anche il secondo. Il mio motto non può che essere Smile is Chic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweets Recenti

Siti amici

Cerca lavoro con Jooble

Cerca lavoro con Jobsora

 

WhatsApp Chatta con Claudia