Come lavorare online e guadagnare scrivendo articoli

Come lavorare online e guadagnare scrivendo articoli

Dove trovare offerte per lavorare come copywriter

In questo articolo ti spiegherò come puoi intraprendere la professione di copywriter e iniziare a guadagnare da casa scrivendo articoli.

Un lavoro che per molti è una professione strutturata, per altri un’attività complementare e per alcuni solo una passione.

In base alle tue motivazioni potrai decidere il percorso da intraprendere e i canali a cui fare riferimento per iniziare subito la tua carriera da scrittore.

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Ti racconterò nello specifico:

  • quali competenze e formazione dovrai maturare per diventare copywriter;
  • dove trovare le offerte di lavoro online;
  • come proporre la tua candidatura come copywriter.

Su dai cominciamo!

Come diventare copywriter

Chi può fare il copywriter?

Tutti.

A patto che tu sia pronto a formarti e ad acquisire delle conoscenze e abilità utili per la produzione di contenuti di qualità adatti, principalmente, al pubblico del web.

In questo articolo, non faccio riferimento al mondo del giornalismo, ma a tutto il mercato parallelo dell’informazione:

  • blog (aziendali & commerciali);
  • siti di approfondimento & notizie;
  • e-commerce;
  • contenuti per gli strumenti di marketing tradizionale.

Non è un titolo di studio che in questo caso farà la differenza, anche se alcuni potrebbero, indubbiamente avvantaggiarti. Quello che potrà aiutarti a distinguerti dalla concorrenza saranno le tue conoscenze specifiche di un settore, la curiosità ma soprattutto la capacità di valutare le fonti e la loro qualità al momento della scelta e della scrittura.

Prima di fornirti una fotografia delle skills da implementare per diventare un copywriter professionista voglio svelarti un segreto, anzi due:

  • più leggi e meglio scrivi;
  • più scrivi e migliore sarà la leggibilità e la qualità dei tuoi contenuti.

Se hai deciso di trasformare la tua passione per la scrittura in una professione potrà esserti utile sapere quali sono le competenze più richieste.

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:Prima di consigliarti dei corsi e dei testi, a cui poter fare riferimento per dare sostanza alle tue aspirazioni, ti fornisco una lista per, darti la possibilità di fare un check, e valutare tu stesso qual è il tuo punto di partenza.

La lotta alla contesa dell’attenzione sul web è sempre più avvincente. Non è facile emergere dalla massa neanche per un’azienda. Questo aspetto si acuisce per i professionisti ma anche per i siti di informazione che si concentrano su temi identici.

Perché dovrei leggere un contenuto piuttosto che un altro?

Per questa domanda non esiste un’unica risposta, almeno, che sia valida nel tempo.

Ecco perché se hai deciso di intraprendere questo lavoro è bene che tu sappia che dovrai formarti continuamente mantenendo il polso costantemente su: nuovi trends, strumenti e canali di comunicazione.

Mettiamoci al lavoro!

quali-competenze-per-lavorare-come-copywriter

Di seguito, le competenze più richieste, per chi decide di guadagnare scrivendo articoli:

  • padronanza dei principi della lingua e della grammatica italiana;
  • stile di scrittura scorrevole (rispetto delle concordanze, periodi brevi, etc.);
  • lessico ricco e variegato;
  • capacità di ricerca e validazione delle fonti (onestà intellettuale e citazione delle stesse);
  • conoscenza almeno basilare dei principi SEO;
  • dimestichezza con il pc, programmi di videoscrittura, portali web per il caricamento dei contenuti;
  • curiosità rispetto a tools e strumenti di settore;
  • presenza sui principali social network e conoscenza delle dinamiche degli stessi.

Queste sono le skills di base a cui dovrai aggiungere anche quelle relative alla realizzazione di contenuti multimediali, come i video e le foto, strettamente collegati ai primi.

Hai mai visto sul web un muro di parole senza neanche un’immagine?

Sono sicura che molte di queste caratteristiche tu le possegga già ma se vuoi trasformare la tua passione in un lavoro devi essere pronto a studiare e a metterti in gioco.

Mi permetto, a proposito, di consigliarti dei percorsi di formazione:

  • inizia pure con i corsi gratuiti dell’Academy Google di cui ti ho già parlato. Ricorda che gratis non è uguale a poco figo!
  • sui temi specifici che ti ho citato come seo, copywriting, blogging, social network, utilizzo di piattaforme CMS (es. WordPress), trovi tantissime proposte ben fatte e dal prezzo abbordabile su Udemy;
  • gratis, come ti ho già raccontato, puoi scegliere di formarti con Progetto TRIO;
  • esistono più master e corsi di specializzazione organizzati da istituzioni più o meno blasonate e sulla scelta di quel tipo di proposte, leggi qui alcuni consigli personali per non disperdere energie e denaro;
  • Blog in Rete, è, infine, un percorso che sto seguendo personalmente che ti forma, ti inserisce in un network di professionisti e opportunità, che ti consente di imparare lavorando.

Prima di aprire il mio blog, Lavoro con Stile, scrivevo quasi esclusivamente email professionali.

I miei obiettivi erano: informare, creare curiosità e fiducia, ottenere un incontro commerciale.

Utilizzavo i social per due ragioni, escludendo quelle puramente ludiche e di svago:

  1. definire il mio personal branding per essere riconosciuta come professionista del recruiting da candidati e aziende;
  2. sviluppare l’attività di social selling.

Per acquisire nuovi strumenti ed esprimermi al meglio attraverso i miei articoli ti confesso che alcuni libri sono stati preziosi.

Immaginando che in questa fase potrebbero esserti particolarmente utili mi permetto di consigliarteli:

Buona lettura, per me sono stati fondamentali, alcuni paragonabili alla coperta di Linus.

Dove trovare le offerte di lavoro come copywriter

Entriamo a bomba sull’argomento con una specifica.

Potrai iniziare a lavorare online scrivendo articoli con ritenuta d’acconto ma se comprendi che questa è realmente la tua strada presto o tardi dovrai valutare di aprire la P.IVA.

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Capisco che sei all’inizio, stai esplorando e cerchi di farti un’idea quindi concordo con l’idea di voler prendere le misure gradualmente con un mondo che conosci poco.

La premessa era d’obbligo, sappi comunque che potrai trovare delle collaborazioni pur non disponendo della P.IVA.

Dove?

Ecco dove potrai consultare offerte di lavoro per copywriter:

  • marketplace della scrittura a pagamento. Una palestra, sicuramente, ma leggi le recensioni e fatti tu stesso un’idea. Si tratta di portali che mettono a disposizione dei lavori in cui sono specificati gli argomenti richiesti, il numero di parole e i tempi di consegna. La modalità di pagamento è spesso commisurata al numero di caratteri pattuiti e sulla valutazione complessiva del contenuto prodotto. Devo aggiungere altro? Tra i più conosciuti: Melascrivi, 020, Textbroker, Greatcontent. Provare per credere. Per iniziare potrebbero esserti utili per entrare nel ritmo e nel mindset che quando si è pagati per scrivere bisogna attenersi a richieste precise, tempi d’esecuzione e consegna.
  • siti per freelance: te ne ho già parlato ma ritorno sul tema perché sono davvero ricchi di opportunità per chi vuole lavorare nella comunicazione digitale. Tra i migliori Fiverr, Freelancer e Addlance.
  • portali generalisti: gioca con le parole chiave su Indeed! Utilizza tutti i termini con cui generalmente è possibile fare riferimento a questa attività professionale ne rimarrai stupito!
  • magazine online: un’altra palestra super impegnativa ma stimolante. Ci sono più realtà dell’informazione che valutano costantemente nuove collaborazioni come ad esempio: Periodically, FanPage, Ciao People, Entire Digital.
  • gruppi Facebook e community: non sottovalutare il social network dello svago per eccellenza perché in realtà offre tantissime occasioni di contatto e collaborazioni professionali. Non mi addentro, in questa sede, sull’ambiente community ma ti segnalo alcuni gruppi che spesso condividono offerte per copywriter come: Un posto al Copy, Copywriter italiani. Più competente sarai e più sarà facile entrare nel giro giusto in cui vale molto la referenza positiva e la collaborazione tra professionisti.

Come proporre la tua candidatura come copywriter

Quando si cerca attivamente lavoro, generalmente, non ci si limita agli annunci ma si struttura una strategia caratterizzata da candidature spontanee.

Tornerò sull’argomento e quindi sarò breve ma vorrei fornirti comunque delle indicazioni per iniziare.

Ecco la strategia che potresti adoperare:

  • creati una mappatura dei tuoi potenziali datori di lavoro: magazine, agenzie di comunicazione e aziende. Fallo non solo per prossimità, dato che spesso si può lavorare da remoto ma per competenze!
  • preparati un tuo portfolio che a richiesta puoi condividere per consentire una valutazione delle tue capacità di scrittura;
  • attivati sui social: segui chi ti interessa e studiane stile e contenuti per proporti nel modo migliore;
  • sviluppa contatti e sinergie sui social, chiedi consigli;
  • metti in conto di investire parte del tuo tempo in contenuti GRATIS ma fallo in modo ponderato e con aziende serie e che ti possano dare qualcosa in cambio in un’ottica di reciprocità: formazione, immagine, esperienza da inserire in curriculum.
  • NON GETTARE LA SPUGNA!

Ovviamente se pensi che questa possa essere davvero la tua strada.

Spero di esserti stata utile, sappi che il mio obiettivo era questo.

In caso positivo o se hai voglia di richiedermi ulteriori info commenta l’articolo sul mio blog.

Sarà mia premura risponderti.

A proposito Dell'autore

Claudia Campisi

Claudia, 40 anni. Psicologa, Career Coach & Hr specializzata nei settori Moda & ICT. Inevitabilmente Blogger, appassionata di lettura e alla costante ricerca di nuovi tools digitali da provare e condividere…meglio se a costo zero. Mamma, autrice e nomade digitale. Il mio motto non può che essere Smile is Chic!

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