Quali libri regalare a Pasqua 2020

Quali libri regalare a Pasqua 2020

A ognuno il suo titolo

In questo articolo ho preparato per te una selezione di libri che potrai regalare per la prossima Pasqua 2020. Su Lavoro con Stile, La poltrona racconta, è dedicata alle recensioni e ai consigli editoriali. Attualmente, ci troviamo in un momento storico in cui la nostra quotidianità è assolutamente stravolta.

Regalare un libro rappresenta un’opportunità per accorciare le distanze.

Un gesto semplice ed immediato per raggiungere l’Altro e fargli vivere un’esperienza di evasione, di crescita, un viaggio d’esplorazione.

Ho deciso di individuare dei titoli e suddividerli in 3 aree d’interesse: personal branding, comunicazione digitale e social media, crescita personale.

Sono sicura che troverai un libro per i tuoi cari ma anche per te. Mai come adesso ti meriti una coccola letteraria.

Libri sul Personal Branding

Il personal branding è un tema caldo sul quale non ci si stanca mai di confrontarsi e apprendere. Nessuno può tirarsi indietro.

Ognuno di noi qualunque sia il suo ruolo sociale e professionale è chiamato ad occuparsene con cura e serietà.

Siamo tutti personaggi pubblici, dunque, dotati di una web reputation.

Ecco alcuni titoli che ti potrebbero essere molto utili per dare un nuovo slancio allo standing digitale della tua persona o azienda.

Entrambi editi dalla Hoepli.

Non puoi che iniziare da queste risorse soprattutto se, come me, sei attratto dal design thinking e dai visual tools.

Segnalo della collana Professioni Digitali della Franco Angeli editori, Social Ceo: Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno, di Stefano Chiarazzo e della stessa casa editrice, Nasce lo «human-centered branding» di Roberto Grandicelli.

Gli Autori esplorano la dimensione umana e relazionale dell’azienda che non può e non deve identificarsi esclusivamente con il proprio core business (prodotto o servizio).

Nell’era di Glassdoor i dipendenti, CEO compreso, devono fare i conti con la propria reputazione online non lasciando nulla al caso. Sapevi di essere anche tu un Ambassador?

Per rimanere in tema ti segnalo il nuovo libro di Riccardo Scandellari, Dimmi chi sei, che ritorna sull’argomento, dopo Fai di te stesso un brand, ponendo l’accento su alcuni ingredienti fondamentali quali l’autenticità, il dono ma anche la costanza e l’impegno in una generosa condivisione di contenuti e valore.

Libri sulla comunicazione digitale e i social media

Che tu lavori o meno con i social media sicuramente avrai dei profili da curare per sviluppare il tuo personal branding e farti conoscere grazie a un utilizzo funzionale dei canali più strategici.

Per distinguersi con la qualità dei contenuti è fondamentale imparare da quelli bravi.

Inizio con il proporti due libri che potranno servirti per rilanciare la tua presenza sui social dove le immagini e i video talvolta possono rappresentare l’elemento distintivo.

#Visual Journalist L’immagine è la notizia di Paolo Schianchi e Instagram non è fotografia. Guida dalla A alla Z. Come utilizzarlo in modo efficace di Francesco Mattucci.

Inizio con il proporti due libri che potranno servirti per rilanciare la tua presenza sui social dove le immagini e i video talvolta possono rappresentare l’elemento distintivo.

#Visual Journalist L’immagine è la notizia di Paolo Schianchi e Instagram non è fotografia. Guida dalla A alla Z. Come utilizzarlo in modo efficace di Francesco Mattucci.

Degna di nota la nuova edizione di SEO & Content.

Fare business con i contenuti di Ale Agostini e Salvatore Russo.

Un testo che può guidarti nella creazione di una strategia di comunicazione completa arricchito da case histories e tools nate dall’esperienza diretta dei due Autori.

In attesa di incontrarli al prossimo SEO&Love del 3 Ottobre a Verona gustiamoceli pagina dopo pagina.

Degna di nota la nuova edizione di SEO & Content.

Fare business con i contenuti di Ale Agostini e Salvatore Russo.

Un testo che può guidarti nella creazione di una strategia di comunicazione completa arricchito da case histories e tools nate dall’esperienza diretta dei due Autori.

In attesa di incontrarli al prossimo SEO&Love del 3 Ottobre a Verona gustiamoceli pagina dopo pagina.

Platform Brand: Ripensare l’esperienza di marketing nell’economia digitale di Alberto Maestri ricco di spunti non soltanto per gli addetti ai lavori.

In ogni sua pagina ti sembrerà di prendere parte a una tavola rotonda sul futuro del marketing dove risuoneranno insieme termini che hanno fatto la storia della materia e neologismi sorprendenti.

Una brezza creativa che ti accompagnerà lungo un processo di trasformazione che potrà avere inizio solo se sarai pronto ad andare incontro a un profondo cambio di mindset.

Libri sulla crescita personale

Concludo la mia selezione di testi con alcuni titoli per la tua crescita personale.

Il primo che ti consiglio è Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo di Carol S. Dwek edito dalla Franco Angeli. Un libro che ho regalato e poi letto dal momento che l’ho trovato irresistibile fin dal suo indice. Se sei alla ricerca di un cambiamento importante nella tua vita come non leggerlo?

Per aprirsi al nuovo il primo passo è quello di predisporsi mentalmente a farlo e ad accogliere tutto ciò che ne conseguirà.

Vuoi cambiare lavoro o sentirti semplicemente più gratificato in quello che fai?

Ti sponsorizzo con affetto e determinazione Design Your Life (leggi qui la mia recensione) e l’ancora caldo di stampa Designing Your Work Life di Bill Burnett e Dave Evans.

Ricorri al Design Thinking e al percorso delineato dai Prof. di Stanford per rilanciare la tua progettualità personale e professionale.

Sei un’amante dei diari e ti piace scrivere?

Becoming – un diario di Michelle Obama fa al caso tuo.

Tantissimi stimoli che stimoleranno anche il più pigro degli scrittori.

Un’esperienza che non ha età e che non può che fare bene dato il potere maieutico e curativo della scrittura qualunque sia la storia che prenderà vita.

L’ultimo testo che mi sento di consigliarti, più leggero e “alternativo” nel suo genere, è Il magico potere del riordino di Marie Kondo.

Chi non è preso, periodicamente, dal raptus del fare ordine nella speranza di azzerare tutto e ricreare un nuovo equilibrio.

Avrai sentito sicuramente parlare di “decluttering” ecco sei nel posto giusto.

Una guida ardita a tratti terroristica, riadattata alla nostra cultura e alla quadratura delle nostre abitazioni o scrivanie, può essere una chance da valutare per fare ordine o meglio piazza pulita.

Come sempre a te il mio augurio di una buona lettura.

A presto su Lavoro con Stile con La poltrona racconta.

Circa l'autore

Claudia Campisi

Claudia, 40 anni. Psicologa, Career Coach & Hr specializzata nei settori Moda & ICT. Inevitabilmente Blogger, appassionata di lettura e alla costante ricerca di nuovi tools digitali da provare e condividere…meglio se a costo zero. Mamma, autrice e nomade digitale. Il mio motto non può che essere Smile is Chic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Siti amici

Cerca lavoro con Jooble

Cerca lavoro con Jobsora

 

WhatsApp Chatta con Claudia