Recensione libro Instagram marketing di Ilaria Barbotti

Recensione libro Instagram marketing di Ilaria Barbotti

Come utilizzare Instagram al meglio

Già presente tra i consigli dei libri da leggere in vacanza, Instagram Marketing, è uno strumento di lavoro che potrà esserti utile per sviluppare e usare in modo più professionale il social fotografico qualunque siano i tuoi obiettivi.

Mi sono tuffata letteralmente e l’ho letto tutto d’un fiato, perché gli argomenti e la possibilità di passare immediatamente alla pratica e alla sperimentazione di quanto proposto, è sorprendente.

Leggilo se:

  • sei un neofita di Instagram e hai bisogno di capirne: dinamiche, funzionalità ma soprattutto le regole;
  • lo conosci ma i risultati attesi tardano ancora ad arrivare;
  • hai degli obiettivi di crescita rispetto a una strategia che comprende anche questo social network;
  • vuoi lavorare come influencer o cerchi collaborazioni nel settore.
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Sei già corso a comprarlo?

Ne ero certa!

Rispetto all’Autrice che, da utente acerba di Instagram, non conoscevo, che dire?

Te ne innamorerai già dopo le prime pagine per la ricchezza di contenuti, esperienza e uno stile semplice e accessibile ai più.

Finito, infatti, il suo primo libro ho subito letto anche il fresco di stampa Tik Tok Marketing.

Perché quando ti fidi della fonte e ne apprezzi la qualità non puoi fare a meno di rivolgerti al professionista che sa quello di cui sta parlando.

Come aumentare follower su Instagram

Se ti sei chiesto più volte come aumentare il numero di follower su Instagram non puoi non leggere il libro di Ilaria Barbotti!

Sì perché escludendo l’acquisto di follower sul social che non rientra in una strategia, per quanto mi riguarda, etica, le alternative rimangono:

  • la conoscenza accurata del social e delle trasformazioni a cui va periodicamente in contro;
  • tools di settore funzionali a sviluppare contenuti distintivi e di qualità;
  • comprendere le dinamiche e implementarle.

Do per scontate: impegno, costanza e duro lavoro.

Sul testo trovi, for dummies, una guida accurata delle funzionalità di Instagram su ogni singolo bottone.

Fantastico! Sarai preso per mano fino alla realizzazione del tuo primo post o story!

Il mio entusiasmo non puoi immaginare che livelli ha raggiunto.

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Ho trovato risposta a tanti miei dubbi su:

  • come usare e scegliere gli hashtag in base agli obiettivi e ai contenuti;
  • perché e chi menzionare;
  • chi seguire per ispirarsi e perché no collaborare.

Ilaria è presente su Instagram dagli albori ecco perché ne conosce le evoluzioni e le opportunità.

 

All’interno del suo libro, a proposito di community, che esistono anche su questo social network, lei racconta come ha fondato la sua, IgersItalia.

La mission principale che riguarda anche le community locali associate è promuovere il territorio e le sue eccellenze attraverso Instagram.

In questo 2020 sta facendo un ottimo lavoro a supporto del nostro paese e del turismo, settore in serie difficoltà a causa dell’emergenza dettata dal covid-19.

Tra gli interessi che accomunano gli associati le passioni per:

  • visual storytelling;
  • challenge fotografici anche in collaborazione con destinazioni e brand;
  • meeting fotografici offline.

Curioso? Vai a dare una sbirciatina tu stesso!

Per aumentare follower su Instagram in modo onesto non ti sarà sufficiente puntare esclusivamente sulle foto. Il che non è poco!

Ilaria approfondisce anche gli altri strumenti a disposizione sulla piattaforma come i video, le live e in base ai tuoi obiettivi di business le sponsorizzazioni.

Ogni aspetto è curato in ogni suo dettaglio da vera instagrammer.  

Cosa ti manderà letteralmente in brodo di giuggiole?

I tools! Quelli più usati dalle influencer e dai professionisti che hanno al loro attivo risultati degni di nota.

Come lavorare online su Instagram

Non importa quale sia il tuo business ma su Instagram ci devi essere!

Numeri alla mano credo che converrai con me che è il caso di rivedere eventuali timori e resistenze.

La piattaforma, infatti, conta 1 miliardo di utenti attivi nel mondo di cui 19 milioni in Italia.

Indicizzati su Google i contenuti che posterai avranno vita anche al di fuori del social network.

Per cominciare dovrai curare la tua presenza digitale, sviluppa il tuo personal branding attraverso un progetto fotografico che sia in grado di:

  • comunicare chi sei;
  • renderti riconoscibile;
  • raccontare i tuoi obiettivi;
  • trasmettere la tua apertura a nuove collaborazioni.
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Sapevi che su Instagram esistono almeno 5 profili tipo di influencer?

A pagina 75 Ilaria spiega quelle tipologie di persone che vale la pena seguire sul social:

  1. celebrity o VIP;
  2. influencer “puri”;
  3. micro influencer;
  4. opinion leader;
  5. digital content creator.

Lavorando sodo sono sicura che quattro delle cinque categorie potrebbero rappresentare il tuo prossimo obiettivo. Se è quello che sogni non mollare!

Procedi in modo sistematico dalla creazione di un profilo ben curato.

A proposito sai che Ilaria ti spiega anche quando e perché è preferibile attivare un account business?

Nulla è lasciato al caso e non dovresti farlo neanche tu se vuoi fare dell’influencer marketing su Instagram il tuo lavoro.

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All’interno del testo c’è un regalo, a mio avviso, non da poco. Curioso eh?

Un modello di contratto di collaborazione che potrà aiutarti a comprendere meglio:

  • la serietà o meno di un brand in termini di proposta;
  • gli elementi normati e le tue responsabilità;
  • farti un’idea o confrontare con documenti differenti;
  • imparare a dare valore alla tua professionalità.

Per me questo strumento estremamente utile proprio come tutti i tools consigliati all’interno di ogni sezione legata a una funzione specifica della piattaforma.

Instagram marketing perché leggerlo

Per i professionisti che già utilizzano, in modo spedito, il social fotografico per eccellenza, direi che dovrebbero leggerlo perché Ilaria ne sa una più del diavolo.

Instagram Marketing, infatti, ti guiderà in modo accurato nella creazione di una strategia integrata di comunicazione basata non soltanto su immagini:

  • contenuti;
  • relazioni;
  • community.

Inizia facendo un check-up completo al tuo profilo e poi divertiti a provare i tools più usati dai VIP e dagli influencer professionisti.

Ti consiglio di non tralasciare nessuna risorsa proposta compresa la ricca sitografia che dettaglia ogni tema affrontato all’interno del libro.

Se già alla ricerca di community da seguire? Inizia da IgersItalia e da quella locale a te più vicina.

Hai deciso di rendere più professionale e fruibile il tuo profilo Instagram?

Ispirati a quello di Ilaria Barbotti!

Seguila e continua ad apprendere con lei i segreti e gli strumenti per fare la differenza.

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Ti aspetto nei commenti per dirmi la tua se lo hai già o per qualsiasi altra curiosità.

Mi raccomando non perdiamoci di vista e se ti va seguimi anche su Instagram mi trovi come claudia.campisi83!

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A proposito Dell'autore

Claudia Campisi

Claudia, 37 anni. Psicologa, Career Coach & Hr specializzata nei settori Moda & ICT. Inevitabilmente Blogger, appassionata di lettura e alla costante ricerca di nuovi tools digitali da provare e condividere…meglio se a costo zero. Mamma di due splendidi bambini e un Beagle...in arrivo anche il secondo. Il mio motto non può che essere Smile is Chic!

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