Provato per Te Digital Talent Day CVing

Provato per Te Digital Talent Day CVing

Digital Talent Day CVing e video colloquio on-demand

 

Vi avevo già parlato dei video colloqui vi ricordate?

Oggi, invece, vi racconterò del primo Digital Talent Day che ha avuto luogo lo scorso 4 Maggio e dell’esperienza del video colloquio on-demand.

Cos’è un Digital Talent Day? Il 1° Career Day 100% Digitale.

 Caratteristiche dell’evento

 

L’evento di sabato 4 Maggio ha garantito un’ampia fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 18.00 per favorire la partecipazione anche a quei candidati già occupati.

L’idea di CVing è stata quella di riunire delle aziende realmente interessate a inserire personale attraverso i 7 Stand Virtuali.

Le aziende partner dell’evento: LIDL Italia, KPMG Italia, Gruppo Montenegro, Selle Royal Group, Nexteer Automotive, Swabit, Movimento Etico Digitale.

 

Punti di forza del Digital Talent Day

  • Concorrere alle posizioni che preferisci e per le quali sei in linea anche se risiedi in una città distante;
  • Investimento zero: puoi gestire tutto dal tuo pc comodamente da casa senza intoppi o costi economici;
  • Posizioni reali di aziende che ricercano personale e sono motivate ad inserirlo;
  • Opportunità di conoscere alcune delle migliori aziende che puntano all’innovazione con il ricorso di tools digitali.

 

Bene hai trovato delle offerte che ti interessano. Come si procede alla candidatura?

  • Registrati sul portale CVing, io mi ero già registrata per prendere parte al Digital Talent Day;
  • Allega una copia del tuo cv…e fin qui tutto molto tradizionale;
  • Scegli l’offerta a cui candidarti. A questo punto ti sarà chiesto di inviare il cv e subito dopo di prendere parte al video colloquio;
  • Prima di iniziare il video colloquio ti vengono fornite delle istruzioni per ottimizzare la qualità del video e della tua prestazione.

 

 Video Colloquio On-demand CVing

Siamo pronti al nostro video colloquio! Dal momento in cui premiamo ok ecco che appare la prima domanda e con lei il timer. Sorpresi? Per ogni domanda si ha un tempo a disposizione. Nel mio caso disponevo di 60 secondi da utilizzare al meglio per centrare la risposta con contenuti pertinenti e convincenti. Ho risposto a 5 domande ma come è probabile ogni azienda può personalizzare il proprio video colloquio inserendo il numero di domande, il tempo a disposizione per rispondere e i contenuti più funzionali per le posizioni oggetto di ricerca.

La sensazione alla fine di questa avventura? Che figata. Be’ adoro le novità e gli strumenti dal taglio digitale…ma…

Il “ma” è una conseguenza delle mie riflessioni a mente fredda. Come è mia abitudine e come vi consiglio, non appena ne ho occasione, al termine di ogni colloquio bisogna analizzare e valutare la nostra performance.

Io l’ho fatto e ho pensato di non aver dato il meglio di me. Il pensiero successivo è stato per voi…come posso essere d’aiuto a chi vuole candidarsi ad un’opportunità che prevede un video colloquio on-demand?

 3 Esercizi per prepararti al meglio

  1. Allenati con la videocamera del tuo smartphone per modulare due aspetti fondamentali: voce e contatto visivo con il tuo interlocutore virtuale;
  2. Lavora sulla tua capacità di sintesi. Questo esercizio ti servirà in tante altre occasioni ma nel video colloquio è fondamentale. Scrivi domande e risposte, poi provale a fare lo stesso esercizio a voce. Attenzione alle risposte che siano centrate nei contenuti!
  3. Simula un video colloquio on-demand. Come? Scegli 3/5 domande tipiche di un colloquio di lavoro e prova a rispondere con il tuo smartphone impostato sul timer. L’obiettivo è di esercitarti sul rispetto dei tempi. Lo step successivo è ripetere l’esercizio registrando il tutto di modo da valutare non solo la gestione del tempo ma soprattutto la qualità dei contenuti e la capacità di esprimerli al meglio nella modalità video.

 

Sono convinta che l’allenamento e questi esercizi ti saranno utilissimi!

Se ti va di raccontarmi com’è andato il tuo video colloquio on-demand e condividere la tua esperienza scrivimi.

A proposito Dell'autore

Claudia Campisi

Claudia, 36 anni. Psicologa, Career Coach & Hr specializzata nel settore della Moda. Inevitabilmente Blogger, appassionata di lettura e alla costante ricerca di nuovi tools digitali da provare e condividere…meglio se a costo zero. Mamma di due splendidi bambini e un Beagle. Il mio motto non può che essere Smile is Chic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweets Recenti

WhatsApp Chatta con Claudia