Provato per Te Digital Talent Day CVing
Digital Talent Day CVing e video colloquio on-demand
Vi avevo già parlato dei video colloqui vi ricordate?
Oggi, invece, vi racconterò del primo Digital Talent Day che ha avuto luogo lo scorso 4 Maggio e dell’esperienza del video colloquio on-demand.
Cos’è un Digital Talent Day? Il 1° Career Day 100% Digitale.
Caratteristiche dell’evento
L’evento di sabato 4 Maggio ha garantito un’ampia fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 18.00 per favorire la partecipazione anche a quei candidati già occupati.
L’idea di CVing è stata quella di riunire delle aziende realmente interessate a inserire personale attraverso i 7 Stand Virtuali.
Le aziende partner dell’evento: LIDL Italia, KPMG Italia, Gruppo Montenegro, Selle Royal Group, Nexteer Automotive, Swabit, Movimento Etico Digitale.
Punti di forza del Digital Talent Day
- Concorrere alle posizioni che preferisci e per le quali sei in linea anche se risiedi in una città distante;
- Investimento zero: puoi gestire tutto dal tuo pc comodamente da casa senza intoppi o costi economici;
- Posizioni reali di aziende che ricercano personale e sono motivate ad inserirlo;
- Opportunità di conoscere alcune delle migliori aziende che puntano all’innovazione con il ricorso di tools digitali.
Bene hai trovato delle offerte che ti interessano. Come si procede alla candidatura?
- Registrati sul portale CVing, io mi ero già registrata per prendere parte al Digital Talent Day;
- Allega una copia del tuo cv…e fin qui tutto molto tradizionale;
- Scegli l’offerta a cui candidarti. A questo punto ti sarà chiesto di inviare il cv e subito dopo di prendere parte al video colloquio;
- Prima di iniziare il video colloquio ti vengono fornite delle istruzioni per ottimizzare la qualità del video e della tua prestazione.
Video Colloquio On-demand CVing
Siamo pronti al nostro video colloquio! Dal momento in cui premiamo ok ecco che appare la prima domanda e con lei il timer. Sorpresi? Per ogni domanda si ha un tempo a disposizione. Nel mio caso disponevo di 60 secondi da utilizzare al meglio per centrare la risposta con contenuti pertinenti e convincenti. Ho risposto a 5 domande ma come è probabile ogni azienda può personalizzare il proprio video colloquio inserendo il numero di domande, il tempo a disposizione per rispondere e i contenuti più funzionali per le posizioni oggetto di ricerca.
La sensazione alla fine di questa avventura? Che figata. Be’ adoro le novità e gli strumenti dal taglio digitale…ma…
Il “ma” è una conseguenza delle mie riflessioni a mente fredda. Come è mia abitudine e come vi consiglio, non appena ne ho occasione, al termine di ogni colloquio bisogna analizzare e valutare la nostra performance.
Io l’ho fatto e ho pensato di non aver dato il meglio di me. Il pensiero successivo è stato per voi…come posso essere d’aiuto a chi vuole candidarsi ad un’opportunità che prevede un video colloquio on-demand?
3 Esercizi per prepararti al meglio
- Allenati con la videocamera del tuo smartphone per modulare due aspetti fondamentali: voce e contatto visivo con il tuo interlocutore virtuale;
- Lavora sulla tua capacità di sintesi. Questo esercizio ti servirà in tante altre occasioni ma nel video colloquio è fondamentale. Scrivi domande e risposte, poi provale a fare lo stesso esercizio a voce. Attenzione alle risposte che siano centrate nei contenuti!
- Simula un video colloquio on-demand. Come? Scegli 3/5 domande tipiche di un colloquio di lavoro e prova a rispondere con il tuo smartphone impostato sul timer. L’obiettivo è di esercitarti sul rispetto dei tempi. Lo step successivo è ripetere l’esercizio registrando il tutto di modo da valutare non solo la gestione del tempo ma soprattutto la qualità dei contenuti e la capacità di esprimerli al meglio nella modalità video.
Sono convinta che l’allenamento e questi esercizi ti saranno utilissimi!
Se ti va di raccontarmi com’è andato il tuo video colloquio on-demand e condividere la tua esperienza scrivimi.
Commenti recenti