Just Knock…Trova LAVORO inviando IDEE

Just Knock…Trova LAVORO inviando IDEE

Just Knock…Trova LAVORO inviando IDEE

 

Non poteva mancare all’interno della rubrica Provati per Te la condivisione della mia esperienza con Just Knock, provata per concorrere a un evento a Milano sull’imprenditoria del futuro tutta al femminile.

Just Knock, giovane start up attiva da Febbraio 2015, anticipa la mission e il concept, alla base del cambio di paradigma, introdotto con questa nuova modalità meritocratica per ricercare lavoro. Le opportunità professionali consultabili sul loro portale non sono dei semplici “annunci di lavoro” ma job call. Per candidarsi, infatti, non è richiesto un cv tradizionale ma idee, creatività e capacità progettuale. Al candidato vengono richieste un pizzico di fantasia e un po’ di sana intraprendenza dal momento che per procedere alla candidatura per la posizione di suo interesse dovrà misurarsi fin da subito con un progetto, dei task e dei tempi di consegna.

Per iniziare

Occorre registrarsi sulla piattaforma e compilare accuratamente il tuo profilo personale. Questo passaggio serve per la gestione degli step della selezione e tutelare le tue idee.

Le Job Call

Le Job Call sono le opportunità professionali consultabili sul loro portale. Generalmente si compongono di 3 voci:

  • Ti introduce con alcune informazioni preliminari sul contesto in cui devi immaginare di iniziare a lavorare.
  • Ti descrive più accuratamente il compito che idealmente ti è stato assegnato al tuo ingresso in azienda. Viene richiesto al candidato un piccolo impegno in termini di fantasia ed engagement. Per facilitarti nell’immedesimazione ti saranno forniti dettagli sul tuo ruolo all’interno del team di riferimento, degli obiettivi da raggiungere e sulla tipologia di progetto da presentare e in quale occasione.
  • Richiesta. Ti esplicita i dettagli del progetto da presentare, attraverso alcune domande strategiche, ti guida nella scelta dei contenuti da inserire e la modalità di condivisione (presentazione power point, video, contenuto audio). In questa sezione puoi trovare un modello editabile in power point che può rivelarsi utile per iniziare e personalizzabile una volta definito il progetto.

 

Rispondi a una Job Call e invia il tuo progetto!

Una volta individuata l’opportunità che fa per te, dovrai compilare un questionario caratterizzato da alcune domande a risposta aperta, che servono a corredare e dettagliare meglio il progetto. Una sorta di anteprima a beneficio dell’azienda committente in cui sono valorizzati: il titolo, il valore aggiunto dell’idea e gli aspetti legati alla fattibilità della stessa. Infine, dovrai allegare la tua presentazione in power point. Le tue idee saranno archiviate all’interno del tuo profilo sul portale e da lì potrai seguirle lungo il processo di valutazione attraverso un sistema di feedback che ti aggiorna costantemente.

 

Valutazione delle Idee e riconoscimento attestati

Il tuo progetto sarà valutato e potrai seguire dal tuo profilo personale sul portale ogni step. Otterrai un punteggio su tutte le voci identificate come determinanti per la riuscita del progetto alle quali corrisponderanno degli attestati scaricabili in formato pdf. In caso di punteggio e valutazione positiva prenderà il via un tradizionalissimo iter di selezione caratterizzato da contatti diretti con l’azienda committente. Il candidato manterrà l’anonimato fino al termine della valutazione. Qualora non si prosegua con la selezione potrai riutilizzare il tuo progetto sia all’interno del portale con altre aziende o anche all’esterno dal momento che manterrai la proprietà intellettuale sulle tue idee! Sul portale potrai leggere testimonianze positive e storie di collaborazioni che sono nate al buio grazie alla qualità delle idee.

 

Punti di forza di Just Knock

  • Accedi a opportunità professionali con la forza delle tue idee!
  • Selezione meritocratica;
  • Sarai valutato per le competenze, la passione e l’originalità che riuscirai a trasmettere nel tuo progetto;
  • Le tue idee sono tutelate.

 

Su Just Knock puoi trovare Job Call sempre aggiornate e le posizioni oggetto di ricerca appartengono a più settori funzionali. Credo che per incrementare il numero di opportunità, debba arrivare alle aziende committenti la qualità e le potenzialità di un servizio innovativo che punta sulle soft skills più richieste dal mercato del lavoro del futuro.

A proposito Dell'autore

Claudia Campisi

Claudia, 36 anni. Psicologa, Career Coach & Hr specializzata nel settore della Moda. Inevitabilmente Blogger, appassionata di lettura e alla costante ricerca di nuovi tools digitali da provare e condividere…meglio se a costo zero. Mamma di due splendidi bambini e un Beagle. Il mio motto non può che essere Smile is Chic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweets Recenti

WhatsApp Chatta con Claudia