ITS Academy I numeri della formazione in Veneto

ITS Academy I numeri della formazione in Veneto

ITS Academy – I numeri della formazione in Veneto

6 Milioni stanziati dalla Regione

Questa settimana vi parlerò dell’opportunità di apprendere una professione entrando in contatto fin da subito con il mondo delle aziende. Una risposta all’annoso problema della fuga dei talenti veneti che così sarebbero trattenuti sul proprio territorio di riferimento.

La Giunta regionale del Veneto ha stanziato 6 milioni di euro per dare continuità e ampliare l’offerta formativa degli Its-Academy nel territorio regionale, aumentando del 50 per cento le risorse messe a bilancio nel precedente triennio. Il Veneto ha meritato un posto sul podio.

Il riconoscimento è arrivato con il premio come miglior corso d’Italia, tra i 62 premiati e ben 3 corsi nelle prime 10 posizioni della classifica di eccellenza stilata dal Monitoraggio Indire 2019, di cui 2 dell’ITS Academy Meccatronico Veneto.

Scopriamo l’offerta formativa

Le Academy si configurano come una risposta alla ricerca di personale specializzato ma diventano per i nostri giovani un’opportunità per trovare lavoro formandosi.

I corsi proposti sono post-diploma, di durata biennale, e impegnano i partecipanti per 1800-2000 ore suddivise tra teoria, pratica di laboratorio e tirocinio formativo in azienda. Il punto di forza dell’offerta è rappresentato dal corpo docenti, costituito per almeno il 50 per cento da tecnici e professionisti d’impresa, e la formazione duale, che alterna formazione teorica e pratica in azienda.

Aree di specializzazione

Un’ampia offerta costantemente aggiornata che risponde al fabbisogno di personale non esclusivamente del bacino regionale ma a carattere europeo.

Di seguito una fotografia del catalogo dei corsi:

  • Efficienza energetica;
  • Mobilità sostenibile;
  • Beni e attività culturali e per il turismo;
  • Informazione & comunicazione;
  • Meccanica e meccatronica;
  • Sistema moda;
  • Casa;
  • Agroalimentare;
  • Servizi alle imprese.

L’elenco dettagliato dei corsi è consultabile su www.itsacademy-veneto.com.

L’impegno dell’Assessore Elena Donazzan

 “I risultati eccellenti ottenuti che abbiamo ottenuto in Veneto, ci spingono a continuare a investire in un modello che crea occupazione e sviluppo. Con le nuove risorse messe a bando da venerdì 7 giugno la Regione Veneto invita le Fondazioni Its a potenziare ulteriormente la propria offerta, ampliando il numero dei corsi in sintonia con le esigenze dei territori e delle imprese e promuovendo servizi sempre più innovativi come la formazione a distanza e l’alto apprendistato”. 

“Il sistema Its Academy Veneto – conclude l’Assessore- è ancora troppo poco conosciuto da giovani, famiglie e perfino da alcuni insegnanti delle scuole superiori. Serve spingere sull’orientamento in uscita dal diploma di Stato e per questo stiamo sostenendo le reti di orientamento dei giovani. Ma è indispensabile anche entrare in sintonia con il linguaggio dei giovani ed è per questo motivo che stiamo sperimentando soluzioni diverse come l’utilizzo accurato dei social o l’organizzazione di eventi dedicati.”

Noi abbiamo raccolto la sfida, con un unico obiettivo, far sì che i numeri dei giovani coinvolti nei percorsi di specializzazione aumentino fino a eguagliare se non superare gli altri paesi europei.

L’eccellenza va condivisa.

A proposito Dell'autore

Claudia Campisi

Claudia, 36 anni. Psicologa, Career Coach & Hr specializzata nel settore della Moda. Inevitabilmente Blogger, appassionata di lettura e alla costante ricerca di nuovi tools digitali da provare e condividere…meglio se a costo zero. Mamma di due splendidi bambini e un Beagle. Il mio motto non può che essere Smile is Chic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweets Recenti

WhatsApp Chatta con Claudia