Come arredare un Bed and breakfast confortevole e sicuro

Come arredare un Bed and breakfast confortevole e sicuro

Cosa non può mancare in un bed & breakfast per un soggiorno perfetto

Il Covid 19 ha reso necessario rivedere le regole alla base dell’arredamento delle strutture ricettive, regole che devono essere seguite in modo stringente per garantire a proprietari, lavoratori e ospiti una permanenza in totale sicurezza.

Queste regole valgono ovviamente anche per i Bed&Breakfast: se state pensando di aprirne uno o di ristrutturare e mettere a norma quello già esistente, è bene seguire alcuni accorgimenti che abbiamo elencato qui di seguito.

Vuoi aggiungere qualcosa, dire la tua o richiedere maggiori informazioni?!

Sei il benvenuto nei commenti!

INGRESSO

L’ingresso al B&B deve essere strutturato in modo che non si creino assembramenti di ospiti nelle vicinanze della reception e vengano rispettate le distanze di sicurezza.

Vanno quindi realizzati percorsi guidati, cartelli con indicazioni, adesivi posti sul pavimento, che indichino agli ospiti il percorso da seguire e dove posizionarsi. La stessa reception è importante che sia protetta da pannelli in plexiglass.

ingresso-bed-and-breakfast

contatta saba ercole

Come tutti gli spazi comuni, l’ingresso deve essere pulito e disinfettato con grande frequenza: per questo motivo è consigliabile utilizzare arredi dalle superfici facilmente igienizzabili, tipo i laminati.

C’è una vasta scelta di mobili in laminato con trattamento antibatterico che vi aiuteranno a dare una accoglienza calorosa e stilosa in tutta sicurezza.

CAMERE DA LETTO

Anche nelle camere da letto devono essere preferiti arredi e complementi facilmente igienizzabili. La biancheria deve essere cambiata giornalmente e deve essere prestata grande attenzione al frequente ricambio d’aria all’interno della stanza: proprio per questo, controllate adeguatamente gli impianti di areazione, soprattutto se le vostre camere da letto non godono di finestre molto grandi.

saba-ercole-arredare-un-bed-and-breakfast

Così come negli spazi comuni, anche nelle camere da letto gli ospiti devono poter usufruire di dispenser per l’igienizzazione delle mani.

Inoltre, se viene richiesta la colazione in camera, questa deve essere portata su appositi vassoi e servita dopo aver indossato mascherina e guanti, senza mai entrare in contatto diretto con il cibo.

Ovviamente queste importanti precauzioni non devono far dimenticare alcuni elementi essenziali che troppo spesso, nella mia vita di viaggiatrice, ho visto disattesi:

– l’armadio deve essere sufficientemente capiente e facilmente apribile;

– deve essere posta nella camera da letto una scrivania e almeno una sedia;

– la biancheria da bagno deve essere cambiata giornalmente;

– la pulizia della camera deve essere effettuata giornalmente;

– la TV va messa di fronte al letto, preferibilmente fissata al muro, e deve essere funzionate;

– assicuratevi che ci sia il telefono in camera e la rete WiFi.

Piccoli accorgimenti stilistici vi aiuteranno inoltre a rendere la camera da letto più bella e accogliente:

– potreste usare una carta da parati con una bella grafica che rispecchi lo stile del vostro B&B

Non è necessario foderare tutte le pareti: basta anche mettere la carta da parati sulla parete dove è posta la spalliera del letto;

bed-and-breakfast-come-arredarlo

– se lo spazio lo consente, pensate di mettere una poltrona con una piantana, magari in una posizione strategica, tipo vicino alla finestra: renderà l’ambiente molto più domestico;

– a meno che il vostro B&B non sia stilisticamente eclettico, cercate di mantenere una linea stilistica precisa in tutte le stanze, magari differenziandole per qualche piccolo dettaglio cromatico o di arredo;

– se avete dubbi su che colori usare, andate sul sicuro: bianco per gli arredi e colore per gli accessori.

AMBIENTI DESTINATI ALLA COLAZIONE

Gli ambienti destinati alla colazione devono essere, come l’ingresso, strutturati in modo tale da non creare assembramenti, quindi percorsi guidati e tavoli e sedie correttamente distanziati.

L’area buffet deve essere presieduta da un operatore, non è più consentito agli ospiti servirsi da soli. Fondamentale anche in questo ambiente è l’utilizzo di arredi e complementi facilmente igienizzabili.

Le strutture ricettive cambiano ma, prestando attenzione, si potrà lavorare in modo sicuro.

Se avete bisogno di un professionista che vi aiuti a progettare e arredare ex novo o ristrutturare il vostro B&B, attuando tutte le normative anti covid, potete contattare noi del Seven Project Studio!

A proposito Dell'autore

Saba Ercole

Saba Ercole, laureata in storia dell'arte, grafico pubblicitario e consulente artistico per gli interni in riproduzione di stile al Seven Project Studio. Bibliofila accanita, amante del cinema d'autore, gattara di professione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweets Recenti

Siti amici

Cerca lavoro con Jooble

Cerca lavoro con Jobsora

 

WhatsApp Chatta con Claudia