Blog in Rete: scrittura per copywriter con Regina Moretto
Esploratrice di scrittura potente
Blog in Rete e i suoi appuntamenti con la formazione procedono come in un’incessante marcia verso l’obiettivo e perché no il successo.
Il quarto incontro sulla Scrittura potente di Regina Moretto è stato focalizzato sulle strategie di Copy e Content Marketing.
Ti racconterò come procede il lavoro delle blogger coinvolte e della giornata trascorsa in loro compagnia.
Condividerò con te alcuni consigli bibliografici per approfondire l’argomento e arricchirlo di punti di vista.
Come ti rammento spesso non credo in formule magiche ma confido nel duro lavoro.
Infine qualche nota sulla nostra Tutor, come seguirla e formarti con lei.
Blog in Rete: terzo incontro
Il programma di Blog in Rete riparte in gennaio con un tema caldo e una tutor che ha fondato la propria storia professionale sulla potenza e l’efficacia della comunicazione scritta.
Sì perché oggi a un bravo copywriter e ai suoi contenuti sono affidate le responsabilità di rappresentare un brand, esprimere emozioni, divulgare progetti, e non ultimo convertire un semplice interesse in acquisto.
Le prime settimane del 2020 hanno segnato l’avvento di un nuovo cambiamento dell’algoritmo di Google.
BERT, acronimo di Bidirectional Encoder Representations from Transformers, attivo per il momento quasi esclusivamente sui testi in lingua inglese, presto rivoluzionerà i risultati delle nostre ricerche.
Come? Decodificando ulteriormente la richiesta espressa sul motore di ricerca con l’obiettivo di fornire la migliore risposta.
Cosa ci consentirà di trovare un’azienda o un professionista?
La SEO writing!
Come? Decodificando ulteriormente la richiesta espressa sul motore di ricerca con l’obiettivo di fornire la migliore risposta.
Cosa ci consentirà di trovare un’azienda o un professionista?
La SEO writing!
Il nostro quarto appuntamento di formazione intensiva è stato incentrato proprio su questa sfaccettatura della comunicazione digitale.
Regina Moretto ci ha introdotto nel concetto di narrazione quella che ha un contesto, una trama e dei personaggi con ruoli molto spesso sfumati e intercambiabili.
Una metafora sulla cultura digitale in cui siamo immersi oggi.
Probabilmente siamo più avvezzi a parlare di tone of voice ma in fondo la modalità con la quale ci rivolgiamo ai nostri lettori non è altro che il ruolo che desideriamo ricoprire nella relazione, caratterizzata da ruoli e personaggi.
Su Lavoro con Stile ad esempio prediligo un dialogo diretto, immediato privo di formalismi.
Nel corso della prima esercitazione, ci è stato richiesto di scegliere un personaggio della fantasia capace di rappresentarci, il mio è stato Gioia di Insight Out.
Probabilmente per la mia inesauribile voglia di aiutare gli altri a ritrovare un umore positivo e una motivazione raggiante.
Probabilmente siamo più avvezzi a parlare di tone of voice ma in fondo la modalità con la quale ci rivolgiamo ai nostri lettori non è altro che il ruolo che desideriamo ricoprire nella relazione, caratterizzata da ruoli e personaggi.
Su Lavoro con Stile ad esempio prediligo un dialogo diretto, immediato privo di formalismi.
Nel corso della prima esercitazione, ci è stato richiesto di scegliere un personaggio della fantasia capace di rappresentarci, il mio è stato Gioia di Insight Out.
Probabilmente per la mia inesauribile voglia di aiutare gli altri a ritrovare un umore positivo e una motivazione raggiante.
E tu da chi ti senti più rappresentato?
Una giornata molto intensa che mi ha, inoltre, riavvicinato alla formazione classica e allo splendore dei grandi Autori che hanno fatto la storia della letteratura di tutti i tempi e animato le letture della mia gioventù.
Potrà sembrarti banale ma per scrivere bene, qualunque sia l’argomento, devi leggere tantissimo e di tutto!
Le blogger, infatti, si sono esercitate sulla scrittura di testi di fantasia molto lontani dalle proprie competenze. Uscire dalla zona di comfort anche in questo caso ha rappresentato un’opportunità che ci ha consentito di riprendere contatto con emozioni molto forti.
La comunicazione del resto è la forma più completa per esprimere o suscitare degli stati emotivi.
Ciò accade più visibilmente sui social media ma incide altrettanto sugli altri canali come ad esempio i portali aziendali, i siti di e-commerce, le campagne di email marketing.
Sul finire dell’incontro nel corso delle esercitazioni è stato possibile lavorare a contatto con alcuni oggetti personali (foto, libri, souvenir di viaggi, etc.) per noi particolarmente significativi, e lo abbiamo fatto ascoltando in cuffia la nostra musica preferita.
Ti confesso che è stato uno dei momenti più intensi.
E tu quando scrivi come trovi l’ispirazione?
Prediligi il silenzio o anche tu come me raggiungi la concentrazione con un sottofondo musicale?
Raccontamelo se ti va.
Scrittura per copywriter
In questo quarto appuntamento il focus è stato sulla scrittura per comunicare sui nostri blog, raccontare, emozionare, convertire.
Se è vero come afferma Bill Gates che “The Content is the King” diventa necessario affinare le proprie capacità di copywriting non solo attraverso la lettura e la formazione ma soprattutto attraverso l’esercizio.
Quando il tuo lavoro è scrivere per gli altri ti verrà richiesto di occuparti di temi e aspetti che non sempre rientrano esattamente nei tuoi interessi o competenze.
Ciò nonostante è preferibile non improvvisarsi tuttologi, dal momento che Google è costantemente alla ricerca dei contenuti migliori. Un prodotto di qualità è tale anche in base alla reference dell’autore in quanto “esperto della materia” trattata.
In Blog in Rete ogni blogger esplora e affronta settori specifici, in alcuni casi quasi di nicchia, ma tutte ci stiamo formando sulla SEO e l’ottimizzazione dei testi.
Come promesso ti segnalo alcuni riferimenti bibliografici per approfondire l’argomento della scrittura per il web. Questi titoli mi sono stati utilissimi:
Rock’n’ Blog e Fai di te stesso un brand entrambi di Riccardo Scandellari;
Manuale di copywriting e scrittura per il web di Alfonso Cannavacciuolo;
SEO & Content di Salvatore Russo;
SEO & Journalism di Salvatore Russo e Giulia Bezzi;
Fare Blogging di Riccardo Esposito;
Content Marketing di Dario Ciracì;
Crea di Rudy Bandiera.
E tu hai dei libri che ti piacerebbe consigliarmi? Sono davvero curiosa.
Come promesso ti segnalo alcuni riferimenti bibliografici per approfondire l’argomento della scrittura per il web. Questi titoli mi sono stati utilissimi:
Rock’n’ Blog e Fai di te stesso un brand entrambi di Riccardo Scandellari;
Manuale di copywriting e scrittura per il web di Alfonso Cannavacciuolo;
SEO & Content di Salvatore Russo;
SEO & Journalism di Salvatore Russo e Giulia Bezzi;
Fare Blogging di Riccardo Esposito;
Content Marketing di Dario Ciracì;
Crea di Rudy Bandiera.
E tu hai dei libri che ti piacerebbe consigliarmi? Sono davvero curiosa.
Chi è Regina Moretto
Potrei parlarti di Regina Moretto attraverso le parole che lei stessa ha scelto e utilizzato sul suo blog per raccontarsi ma preferisco che sia tu stesso ad esplorarlo http://www.ariarosa.it/. So già che non te ne pentirai.
La tutor del nostro quarto appuntamento è una professionista della comunicazione e più specificamente di contenuti dal taglio commerciale.
Dopo una carriera al timone di reti di vendita, presso aziende di servizi e un’esperienza dal respiro internazionale, ha deciso di puntare su se stessa avviando un progetto da free-lance.
I suoi lavori, è inutile negarlo, arrivano dritti al bersaglio e sono espressioni di anni di esperienza e letture.
Ti consiglio di seguire uno dei suoi workshop sulla scrittura potente, Regina, ti prenderà per mano alla scoperta del tuo talento da scrittore. Non sottovalutarlo!
Regina Moretto interverrà all’interno della Masterclass del SEO&Love parlando di “Copywriting: lo stile non è acqua” un modo per prepararsi al meglio alla straordinaria manifestazione prevista per il giorno dopo.
Un appuntamento in cui spero di vederti anche io.
Mi raccomando il SEO&Love è a Verona il 3 Ottobre 2020 presso il Palazzo della Gran Guardia e puoi acquistare il biglietto e seguirlo in Live Streaming.
Affrettati e assicurati di essere dei nostri.
Il percorso di Blog in Rete continua ed è già possibile iscriversi alla seconda edizione del 2020.
Seguimi per saperne di più.
Questo articolo fa parte di “Bloginrete” de LeROSA, progetto di SeoSpirito Società Benefit srl, in collaborazione con &Love e Scoprirecosebelle, che ha come obiettivo primario ascoltare le donne, collaborare con tutti coloro che voglio rendere concrete le molteplici iniziative proposte e sorridere dei risultati ottenuti. È un progetto PER le donne, ma non precluso agli uomini, è aperto a chiunque voglia contribuire al benessere femminile e alla valorizzazione del territorio, in cui vivere meglio sotto tutti i punti di vista.
Commenti recenti