I migliori corsi per imparare ad usare Linkedin

I migliori corsi per imparare ad usare Linkedin

I professionisti da seguire e le risorse per imparare ad utilizzare al meglio Linkedin

Sul web puoi trovare innumerevoli risorse su ogni aspetto utile per la tua formazione personale.

Molti di questi contributi sono gratuiti e accessibili con una semplice iscrizione.

In questo articolo voglio fornirti alcuni riferimenti per scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze.

Non mancheranno i suggerimenti free ma se hai voglia di leggere e investire sulla tua presenza su LinkedIn è giusto che tu sappia a quali professionisti fare riferimento per:

curare la tua presenza digitale e il personal branding;

– sviluppare un’attività efficace di social selling;

– creare un network di qualità;

– sostenere il tuo brand con un piano editoriale adeguato;

– costruire relazioni per avviare collaborazioni professionali o trovare lavoro.

Avere degli obiettivi rappresenta un ottimo punto di partenza anche per valutare l’offerta formativa più rispondente alle tue esigenze.

Sono presente su questo social ormai da quasi 10 anni e ne ho vissuto in prima persona trasformazioni e novità ma quello che mi ha aiutato a dare valore alla mia presenza é stata l’opportunità di imparare da professionisti competenti!

Credimi i risultati sono stati tangibili.

Scopri con me come imparare da quelli bravi per davvero.

Risorse gratuite per formarsi sull’utilizzo di LinkedIn

Inizio come sempre dal metterti in evidenza le risorse a cui puoi accedere gratuitamente per formarti e rendere più efficace la tua presenza sul social professionale per eccellenza.

La maggior parte delle segnalazioni ti serviranno anche per cominciare a seguire le attività degli autori e interagire con loro sui social.

risorse-per-formarsi-su-Linkedin

Alcuni di loro organizzano percorsi di formazione su Linkedin con obiettivi e strategie differenti, hanno scritto libri o ebook alcuni dei quali messi a disposizione gratis.

Spero che tu possa trovare utili questi strumenti come lo sono stati per me e se ti va di segnalare altri contributi, titoli o condividere semplicemente la tua esperienza puoi farlo nei commenti!

Ecco alcune proposte che sono attualmente disponibili e a cui puoi accedere immediatamente per formarti:

corsi-online-gratis-come-usare-Linkedin
  • Rendere efficace il profilo Linkedin di Alessandro Gini sulla piattaforma Lifelearning. Si tratta di un corso per muovere i primi passi ma a mio avviso è un’ottima opportunità per conoscere l’Autore che è uno dei massimi esperti che ti consiglio di seguire sui social.
  • Linkedin per le vendite su Merita nella modalità podcast con 6 appuntamenti prodotti da Giorgio Minguzzi. Qui il focus è sul social selling e sulla possibilità di sviluppare un network con finalità commerciali.

La formazione continua free anche sugli ebook che ti costeranno soltanto una veloce registrazione alla newsletter aspetto da non sottovalutare. Perché?

Per accedere in modo agevole alle promozioni e alle novità direttamente sulla tua casella di posta elettronica.

Di seguito i titoli gratuiti che puoi scaricare subito per cominciare a formarti sugli aspetti più utili di Linkedin:

Infine per te un’ultima risorsa gratuita che puoi adoperare per iniziare a lavorare seriamente sul tuo personal branding e che ti sarà preziosa per creare un piano di sviluppo sulla piattaforma:

  • The Linkedin Canvas di Luigi Centenaro. Uno strumento visivo che ti consentirà di rappresentare in modo immediato la tua storia professionale e personale per valorizzarla al meglio all’interno del social network. Provare per credere!
come-usare-Linkedin-per-il-personal-branding

Libri su come utilizzare al meglio Linkedin

Adesso un itinerario bibliografico pensato per chi desidera approfondire accuratamente le opportunità di Linkedin.

Mi permetto di segnalarti i testi che ho letto personalmente, ma se hai voglia di ricambiare e condividere la tua esperienza diretta di lettura, scrivimi nei commenti.

Ecco le mie proposte:

I professionisti di LinkedIn da seguire e con cui formarsi

In più occasioni ti ho consigliato di investire nella tua formazione continua con professionisti seri e specializzati nell’argomento di tuo interesse.

Questo perché ti offre l’indubbio vantaggio di confrontarti con persone competenti, aggiornate e dotate di un network selezionato e di qualità al quale potresti prendere parte attivamente.

Quello che in fondo ho sperimentato personalmente e che ancora oggi continuo ad alimentare in modo reciproco e autentico.

Il consiglio che ti do per scegliere con chi formarti è semplice. Conosci i formatori, seguili, leggi quanto scrivono, come si comportano sui social e all’interno delle community di settore.

come-formarsi-su-Linkedin

Sono sicura che troverai il professionista che fa al caso tuo così come la formula più adatta.

Puoi optare per incontri individuali, corsi d’aula nella modalità online e-learning, full-immersion nei weekend.

Non escluderei, infine, la possibilità di frequentare un corso su Linkedin in qualità di dipendente gentilmente offerto dalla tua azienda.

Perché un datore di lavoro dovrebbe investire in tal senso?

Per ottenere risultati tangibili:

  • immagine aziendale e employer branding;
  • social selling e leads commerciali;
  • engagement e retention dipendenti.

Questi sono solo alcuni degli aspetti su cui è possibile ottenere ritorni positivi coinvolgendo il proprio personale in attività di formazione mirate.

Adesso la mia selezione speciale di professionisti e autori dei contributi che ho trovato più utili e replicabili nella mia esperienza diretta su Linkedin.

Si tratta di una scelta personale per tale ragione opinabile ecco perché se hai voglia di confrontarti o integrare la mia proposta ti aspetto nei commenti!

Osvaldo Danzi

HR head hunter e co-autore di Community manager. Founder di Fior di Risorse il gruppo Linkedin italiano per eccellenza che negli anni ha dato vita a una community e a opportunità tangibili.

Con lui mi sono formata personalmente in azienda. Il corso è stato, pertanto, customizzato su un’analisi della domanda sartoriale. Ho avuto modo di apprendere tantissimi strumenti e pratiche da applicare immediatamente per il mio lavoro ma anche per la gestione di Lavoro con Stile.

Se hai deciso di puntura su una formazione di livello contattalo qui.

community-manager-Fior-di-Risorse
chi-seguire-su-Linkedin

Ale Agostini

Autore di uno dei libri che ti ho consigliato poco sopra. Ale Agostini, socio e amministratore di AvantGrade, è un professionista noto nel panorama internazionale del marketing digitale. Imprenditore e consulente di successo, scrittore apprezzato e generoso nella qualità di contenuti e strumenti divulgati.

Speaker carismatico non soltanto negli eventi di settore ma anche all’interno di percorsi di formazione più strutturati e prestigiosi.

Se vuoi formarti con lui non ti resta che valutare la formula e le opportunità qui.

Cristiano Carriero

Copywriter, storyteller, autore Hoepli e founder di La Content, la prima Academy per il copywriting (seppur riduttivo definirla così).

Perché ho inserito tra i big di Linkedin anche Cristiano Carriero?

Leggi il suo libro sull’argomento e lo scoprirai!

Scherzi a parte la mia segnalazione nasce dalla consapevolezza professionale che, per trasferire online il proprio valore aggiunto, qualunque sia il tuo ruolo o motivazione, è fondamentale saperlo raccontare.

Non trascurare nessun dettaglio, ma soprattutto cura i contenuti e la scelta di ciò che divulghi, condividi e a cui partecipi con i commenti all’interno della tua rete di contatti.

Se rappresenti un’azienda, e chi non la rappresenta anche come dipendente, hai delle responsabilità da non sottovalutare.

Dai che aspetti formati con Cristiano!

Alessandro Gini

Alessandro è uno dei primi professionisti di cui ti ho parlato e di cui potrai farti un’idea più precisa tu stesso seguendo il suo corso base gratuito online o leggendo l’ebook che puoi scaricare immediatamente.

Con la sua Linkedin4Business potrai formarti su ogni singolo aspetto di Linkedin con pacchetti e formule custom.

Richiedi subito una consulenza o scegli la proposta più adatta ai tuoi bisogni formativi.

formazione-Linkedin-con-Alessandro-Gini
Linkedincaffe-Mirko-Saini

Mirko Saini

Il primo consulente sull’utilizzo di Linkedin che ho seguito per migliorare la mia presenza sul social professionale.

Esplora il suo blog Linkedin caffè e inizia dalle numerose risorse gratuite messe a disposizione da un professionista che conosce e studia lo strumento in ogni sua singola sfaccettatura.

Se hai voglia di studiare da uno dei pionieri affrettati il suo prossimo master Linkedin & Social selling ha quasi esaurito i posti.

Luca Bozzato

Luca Bozzato

Dulcis in fundo Luca Bozzato founder di Talent in Acquisition con la quale eroga più tipologie di formazione dirette a figure professionali dal taglio differente (sales, HR, progetti di employer branding per tutta la popolazione aziendale). Citato poco sopra nell’itinerario bibliografico con il suo testo Come usare VERAMENTE Linkedin.

Sono sicura che saprà aiutarti a raggiungere i risultati che desideri. Scopri qui quale percorso può fare al caso tuo!

Adesso non hai scuse per non migliorare le tue performance su Linkedin!

Ho condiviso con te risorse free, titoli di testi da leggere per conoscere meglio le potenzialità dello strumento, e Autori e professionisti con cui arricchire il tuo network e perché no formarti.

A te la scelta su chi e quale puntare!

Spero che questo contributo ti possa essere stato d’aiuto e se ti va condividilo pure.

Buona formazione e a proposito ci vediamo su Linkedin.

Annuncio pubblicitario

A proposito Dell'autore

Claudia Campisi

Claudia, 37 anni. Psicologa, Career Coach & Hr specializzata nei settori Moda & ICT. Inevitabilmente Blogger, appassionata di lettura e alla costante ricerca di nuovi tools digitali da provare e condividere…meglio se a costo zero. Mamma di due splendidi bambini e un Beagle...in arrivo anche il secondo. Il mio motto non può che essere Smile is Chic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweets Recenti

WhatsApp Chatta con Claudia