Sephora: come fare shopping in sicurezza

Sephora: come fare shopping in sicurezza

Come cambierà lo shopping nel mondo della cosmesi

In questo momento storico ogni brand è impegnato a più livelli sulla qualità dell’esperienza d’acquisto per fidelizzare la clientela e confermare il proprio posizionamento sul mercato.

Ti parlo di Sephora perché in occasione della riapertura dei propri store ha scelto di puntare sul tema della sicurezza dando risposta a una dimensione fondamentale che è quella della percezione di pericolo per la salute.

Ti racconterò come il colosso del beauty, un settore sensibile, ha integrato, con un mix ragionato, servizi online e in boutique.

Acquistare in sicurezza negli store

Sephora ha letto due dei bisogni più importanti della propria clientela.

Quali?

  1. ritornare gradualmente alla normalità e agli acquisti in negozio;
  2. avere la certezza di accedere a store sicuri e di vivere un’esperienza protetta.

Lavorare sul percepito e il non detto non è proprio semplicissimo ma ne vale la pena per proporre dei servizi distintivi.

Ecco così che sul portale del brand arrivano delle risposte immediate a questi bisogni profondi:

  • comunicazione chiara impreziosita da contenuti visual e video molto accattivanti. Il messaggio è esteso, in pieno stile community, alla clientela ma anche ai sales assistant e ai consulenti di bellezza. Un invito a tornare a giocare e sperimentare in boutique ma con una politica dei piccoli passi, con assoluta gradualità. Il tutto riassumibile con 4 azioni: #misuriamo #proteggiamo #igienizziamo #DistantiMaVicini.
  • faq mirate al tema della sicurezza. Tra i quesiti a cui l’azienda è pronta a dare risposta ci sono gli argomenti più spinosi: la sanificazione dei locali e la possibilità di utilizzare ancora o meno i tester di prova dei prodotti.

Ed effettivamente proprio su quest’ultimo aspetto che per tutti i clienti rappresenta l’essenza dell’esperienza d’acquisto del beauty, ecco cosa scrive l’azienda: “Sappiamo che la prova del prodotto è fondamentale per il tuo Beauty Shopping! Ma dobbiamo stare molto attenti e regolare l’uso dei tester in questo momento. Fino a nuovo avviso, sugli scaffali rimarranno solo tester di profumo e i prodotti Make-up protetti da pellicola trasparente. I tester skincare saranno invece conservati nei nostri cassetti. Saranno igienizzati ogni 2 ore. Se desideri testare un prodotto make-up o un prodotto in crema, chiedi a uno dei nostri consulenti di bellezza, che saranno in grado di aiutarti con gli applicatori usa e getta”.

In queste misure rientra il servizio “Prenota il tuo ingresso” introdotto per garantire il rispetto delle misure di sicurezza (puoi farlo chiamando direttamente il tuo Beauty Store).

Quanto conta la comunicazione nel processo di fiducia?

Direi che è fondamentale.

I messaggi proposti sul portale Sephora arrivano al cuore del cliente:

  • “Le persone sono la nostra priorità”;
  • “Un posto sicuro dove giocare e sperimentare”.

Che ne dici?

L’esperienza d’acquisto digitale diventa onlife

Sephora cura in ogni dettaglio il rapporto con i propri interlocutori privilegiando tra i propri obiettivi di contatto la costruzione di una relazione di fiducia.

Nel settore del beauty, a livello digitale, ha dimostrato di possedere una marcia in più per:

  • proposta di valore: servizi e app innovativi;
  • eventi;
  • formazione e tutorial.

Questi sono i tratti distintivi che avvicineranno nel tempo l’azienda al modello di platform brand capace cioè di avvolgere il cliente in un’esperienza d’acquisto completa ed esaustiva.

Scopri con me alcune novità:

  • Click & Collect diventa DRIVE: è possibile. Infatti, acquistare online e al momento della scelta selezionare la modalità di spedizione Click & Collect e quando riceverai la notifica per il ritiro dell’ordine, ti basterà presentarti all’ingresso del negozio evitando code in cassa;
  • servizio make up in mirroring: l’esperienza non sarà sospesa ma trasformata. Le consulenti di bellezza, infatti, si posizioneranno ad un 1 metro di distanza mostrando l’applicazione su di sé guidando l’interessata passo per passo. Come in un Tutorial!

Se ti va fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e com’è cambiato il tuo modo di fare shopping.

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A proposito Dell'autore

Claudia Campisi

Claudia, 37 anni. Psicologa, Career Coach & Hr specializzata nei settori Moda & ICT. Inevitabilmente Blogger, appassionata di lettura e alla costante ricerca di nuovi tools digitali da provare e condividere…meglio se a costo zero. Mamma di due splendidi bambini e un Beagle...in arrivo anche il secondo. Il mio motto non può che essere Smile is Chic!

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