Recensione libro Una nave chiamata azienda
Trovare il giusto equilibrio tra il business e il capitale umano è l’obiettivo di ogni azienda e ben descritto nel libro
Cominciamo dalla fine:
“Nella mia vita ho fatto tanti errori, nella vita privata come nel lavoro, e questi sono stati i migliori insegnamenti che potessi ricevere. Duri, spietati ma incredibilmente utili……Ho imparato la lezione ed applicato su me stesso e poi su decine di aziende ed imprenditori…….E se anche un solo concetto espresso in questo “compendio” potrà essere utile come spunto di riflessione per cambiare punto di vista e rimettersi in discussioni, bhè, questa sarà la vittoria più grande.”
Scopri come si sviluppa il libro e la scelta della metafora della nave.
Ti aspetto come sempre nei commenti per continuare a parlare dei temi del testo e a confrontarci se ti va.
Perchè iniziare dalla fine? per mostrare la soddisfazione dell’Autore, Roberto Chessa, nell’aver portato a termine un libro, “Una nave chiamata azienda: il giusto equilibrio tra Capitale Economico e Capitale Umano”, che descrive in maniera approfondita la metafora della nave paragonata ad un’azienda.
Nelle pagine del libro, sin da subito, si evidenzia come la missione da interiorizzare e portare avanti è quella di trovare un giusto equilibrio tra quello che si ha a disposizione, i costi da sostenere e gli investimenti da fare o da evitare.
Breve trama Una nave chiamata azienda: il giusto equilibrio tra Capitale Economico e Capitale Umano
“Conosci il tuo reale valore, della tua Azienda, dei tuoi Collaboratori?
– Bella domanda no? E ancora:
Questo libro rappresenta 20 anni di esperienza sul campo, raccolti in un unico manuale operativo, spunti di riflessione e strumenti efficaci per il tuo business.
Una “bussola” che ti indicherà la direzione giusta per cambiare finalmente rotta, nella tua azienda e nella vita privata.
Al suo interno non troverai spunti di riflessione, metodologie e strumenti pratici che potrai applicare immediatamente.
Imparerai a:
- Gestire più efficacemente l’azienda
- Conoscere la tua struttura ed il suo reale valore
- Dominare i numeri della tua azienda
- Pianificare il futuro del tuo business
- Gestire le urgenze
- Trovare nuove aree di sviluppo per la tua azienda.
Ma soprattutto trovare il giusto equilibrio tra capitale Economico e Capitale Umano.
Una Nave chiamata Azienda, una metodologia che negli ultimi 20 anni ha supportato imprenditori, manager e liberi professionisti a riappropriarsi dei propri spazi vitali, trovando il vero valore, della propria struttura e della propria vita.”
Una presentazione ambiziosa che mi ha indubbiamente incuriosito e sviluppato non poche aspettative.
Nell’introduzione troviamo alcune delle domande che troveranno risposta nel seguito del testo come ad esempio:
- Come può emergere un’azienda in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo?
- Quali sono i fattori strategici, che creano valore e permettono ad un’azienda di conquistare nuove fette di mercato?
- Quanto incide la bravura dell’imprenditore e quella dei collaboratori per portare la nave a destinazione senza attraversare tempeste?
- Quanto si conosce a fondo la propria struttura e la propria organizzazione?
Perchè Una nave chiamata azienda il giusto equilibrio tra Capitale Economico e Capitale Umano è un libro da leggere
La costante ricerca dell’equilibrio è il file Rouge dell’intero testo che, a mio parere, fornisce anche degli utili approfondimenti di diverse tematiche, peraltro sempre correlate alle variabili aziendali che possono intaccare in qualche modo quel equilibrio tanto desiderato.
Libro molto tecnico per certi versi, ma anche, estremamente coerente con la ricerca di risposte continue su basi empiricamente verificabili.
La costante ricerca dell’equilibrio è il file Rouge dell’intero testo che, a mio parere, fornisce anche degli utili approfondimenti di diverse tematiche, peraltro sempre correlate alle variabili aziendali che possono intaccare in qualche modo quel equilibrio tanto desiderato.
Libro molto tecnico per certi versi, ma anche, estremamente coerente con la ricerca di risposte continue su basi empiricamente verificabili.
In taluni passaggi, anche umoristico, soprattutto in relazione ad esempi e metafore che vengono fatte: ciò lo rende particolarmente gradevole e unico nel suo genere.
Molto interessante anche la lettura che viene fornita su un argomento molto inflazionato ovvero le caratteristiche della leadership.
L’Autore le paragona alle 8 C del Comandante ovvero:
- CAPACITÀ DI COMUNICARE; CORRETTEZZA;
- CREDIBILITÀ;
- CONOSCENZA DI SÉ;
- CAPACITÀ DI ASCOLTO ATTIVO ED EMPATIA; CAUSTICITÀ, CARISMA, COSTRUIRE.
Curioso? Non ti resta che perderti tra le pagine di questo libro per trovare le risposte che cerchi.
Buona lettura e navigazione Comandante!
L’Autore le paragona alle 8 C del Comandante ovvero:
- CAPACITÀ DI COMUNICARE; CORRETTEZZA;
- CREDIBILITÀ;
- CONOSCENZA DI SÉ;
- CAPACITÀ DI ASCOLTO ATTIVO ED EMPATIA; CAUSTICITÀ, CARISMA, COSTRUIRE.
Curioso? Non ti resta che perderti tra le pagine di questo libro per trovare le risposte che cerchi.
Buona lettura e navigazione Comandante!
Buon pomeriggio Claudia, facendo una delle mie solite ricerche in rete, ho trovato questa recensione.
La ringrazio per avermi dato spazio nel suo blog e le bellissime parole con le quali ha descritto il mio libro.
Le auguro una buona giornata
Roberto Chessa
Che onore avere qui su Lavoro con Stile e a sopresa uno degli Autori recensiti!
Grazie per il pensiero e l’apprezzamento.
La ricchezza di spunti e la generosità professionale sono gli ingredienti che ci aiutano a crescere e a migliorarci.
Scegliamo i libri da condividere con questo spirito di opportunità reciproca.
Alla prossima Roberto…e chissà qui su Lavoro con Stile 😉