Legge di Bilancio 2021 breve sintesi

Legge di Bilancio 2021 breve sintesi

Gli aiuti al lavoro e alla famiglia introdotti dalla nuova legge di bilancio 2021

Su Lavoro con Stile c’è sempre spazio per l’attualità.
Dopo mesi, infatti, di attesa è entrata in vigore dal 1° gennaio la nuova Legge di bilancio 2021.
Di seguito una breve sintesi dei contenuti ritenuti più rilevanti per il Lavoro e la Famiglia.

L’idea alla base di questo contributo è di fornirti una rapida fotografia delle opportunità di cui è possibile avvalersi, quali sostegni al reddito, bonus, conferme e proroghe di istituti precedenti.
Ti aspetto nei commenti se ti va per continuare il nostro confronto.

Legge-di-bilancio-2021-breve-sintesi-famiglia

Famiglia e politiche sociali

La grande novità introdotta dalla Legge di Bilancio è l’assegno unico universale per i figli (inizio programmato dal 1° luglio 2021).
L’assegno verrà corrisposto dal 7° mese di gravidanza al 18° anno di età, con un importo base di 50 euro elevabile a 250 euro a seconda dell’ISEE.
L’importo verrà maggiorato per i figli successivi e/o disabili, in quest’ultimo caso la maggiorazione in dipendenza della disabilità non potrà essere inferiore al 30% e superiore al 50%.

Legge-di-bilancio-2021-breve-sintesi-bonus-figli

L’assegno, anche se d’importo inferiore, verrà esteso dai 18 ai 21 anni in caso di formazione scolastica, universitaria ecc.
Ai figli disabili l’assegno verrà corrisposto anche dopo i 21anni, anche se, senza maggiorazione.
Prorogato il Bonus bebè e confermata la scelta di portare il congedo di paternità a 10 giorni.
Da segnalare un mini intervento sul fronte delle pensioni con proroga dell’Opzione donna ed anche dell’Ape sociale per tutto il 2021.
Finanziato per il 2021 il Reddito di Cittadinanza.

Lavoro

Sul fronte lavoro assicurato il blocco dei licenziamenti sino al 31 marzo 2021.
Garantita la proroga della Cassa integrazione Covid-19 per altre 12 settimane da fruire entro il 31 marzo 2021.
A tutela dei lavoratori autonomi viene istituita in fase sperimentale e per il triennio 2021/2023, una Indennità straordinaria di continuità reddituale ed operativa (ISCRO) di importo variabile da un minimo di 250 euro ad un massimo di 800 euro.

Legge-di-bilancio-2021-breve-sintesi-operaio

Nuovo Bonus assunzioni per il 2021 per nuovi contratti a tempo indeterminato o per la trasformazione di contratti da tempo determinato ad indeterminato, per soggetti di età inferiore ai 35 anni.
Il bonus prevede un esonero contributivo per 36 mesi e per un massimo di 6.000 euro anno.
Per le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna la durata del Bonus è estesa a 48 mesi.

Esonero Contributi 2021 per autonomi e professionisti che abbiano percepito nel periodo di imposta 2019 un reddito inferiore a 50.000 euro, che nel 2020 abbiano subito un calo di fatturato rispetto al 2019 di almeno il 33%.

Rilancio economia e sostegno alle imprese

Nel campo esemplificazioni passa da mensile a trimestrale l’obbligo di annotazione IVA delle fatture per le imprese che hanno un volume di affari inferiore a 400.000 euro se svolgono attività di prestazione servizi e di 700.000 euro per le altre attività.

Dal 1° gennaio 2022 sparisce l’esterometro.
Proroga fino al 30 giugno 2021 della disciplina straordinaria del Fondo di Garanzia per le PMI con estensione della durata dei tempi di rimborso per i finanziamenti fino a 30.000 euro che passa da 10 a 15 anni.
Per la Casa passa al 31 dicembre 2021 la scadenza del bonus ristrutturazione, bonus facciate, ecobonus, bonus mobili e verde.

Legge-di-bilancio-2021-breve-sintesi-casa

Prorogata fino al 30 giugno 2022 la manifestazione della detrazione del bonus 110% esteso anche ai lavori di coibentazione del tetto, eliminazione barriere architettoniche ed agli impianti fotovoltaici su strutture pertinenziali dell’edificio.
Come vedi tante novità alcune ad effetto immediato altre in fase di integrazione.
Ti teniamo sempre aggiornato sugli sviluppi!
Ti aspetto come sempre nei commenti se ti va.

A proposito Dell'autore

Claudia Campisi

Claudia, 37 anni. Psicologa, Career Coach & Hr specializzata nei settori Moda & ICT. Inevitabilmente Blogger, appassionata di lettura e alla costante ricerca di nuovi tools digitali da provare e condividere…meglio se a costo zero. Mamma di due splendidi bambini e un Beagle...in arrivo anche il secondo. Il mio motto non può che essere Smile is Chic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweets Recenti

Siti amici

Cerca lavoro con Jooble

Cerca lavoro con Jobsora

 

WhatsApp Chatta con Claudia