Dimagrire al ritmo naturale del corpo

Dimagrire al ritmo naturale del corpo

Come dimagrire con l’auricoloterapia

A me gli orecchi: oggi vi parlo di auricoloterapia e di come usarla per dimagrire al ritmo naturale del vostro corpo!

Nei percorsi ordinari di dimagrimento spesso si incontrano ostacoli e delusioni. Tante persone che vorrebbero perdere peso, pochi o tanti chili che siano, sono scoraggiate.

Magari sono stanche o spaventate da diete proibitive e non credono alle promesse di tanti chili persi in poco tempo.

Seguono uno stile di vita sano ma vorrebbero migliorare i risultati che ottengono. Forse fanno sport ma non abbastanza o magari hanno uno stile di vita sedentario e faticano a fare progressi. Magari hanno anche speso un sacco di soldi in integratori o rimedi non pienamente soddisfacenti.

L’auricoloterapia offre un diverso percorso per dimagrire ed è un’alternativa alle problematiche appena elencate.

L’auricoloterapia è, infatti, uno straordinario strumento di salute e benessere psicofisico.

Diversi studi e ricerche dimostrano che è particolarmente efficace per perdere peso.

Vediamo insieme cos’è, come funziona e come può aiutarci a dimagrire.

dimagrire-con-auricoloterapia

In particolare, apprezziamo la prospettiva del naturale riequilibrio che porta nel nostro stile di vita, facendoci perdere peso al ritmo del nostro corpo, secondo le sue esigenze e le sue priorità specifiche.

Trattamento di Auricoloterapia per perdere peso

In generale, l’auricoloterapia è particolarmente valida e conveniente in quanto:

  • naturale, non invasiva e atossica,
  • efficace, anche secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità,
  • economica, infatti 1 trattamento sufficiente e non implica spese di integratori, cibi speciali, etc.,
  • rapida visto che i primi risultati sono visibili in pochi giorni,
  • duratura, 1 solo trattamento dura fino a 6 mesi,
  • autogestione del trattamento da parte del sistema nervoso,
  • non crea dipendenza,
  • praticamente priva di effetti collaterali o controindicazioni (nella peggiore delle ipotesi è inefficace).

Sono tutte ottime ragioni per perdere peso in maniera sana ed equilibrata. Le approfondiamo nel corso dell’articolo.

Il trattamento di auricoloterapia per dimagrire può essere fatto in diversi modi, vi presento qui quello a mio parere più valido e affidabile. Il trattamento in questione stimola il riequilibrio di:

  • appetito: riduce la voglia di mangiare accessoria, mentre non tocca la fame genuina,
  • fame nervosa: diminuisce o zittisce la fame nervosa,
  • sazietà: aumenta il senso di sazietà,
  • sete: aumenta la voglia di bere acqua,
  • ritenzione idrica: stimola il drenaggio dei liquidi,
  • transito intestinale: regolarizza lo smaltimento fecale,
  • predilezione del dolce/salato: aumenta la sensibilità verso il dolce/salato, creando un senso di assuefazione quando li si assumono.
come-dimagrire-con-auricoloterapia

Quindi l’auricoloterapia non è dimagrante in sé, ma genera tutte le condizioni affinché la persona si ribilanci su uno stile di vita sano e perda peso: bevendo il giusto, mangiando il giusto, scaricando gli scarti, etc. il dimagrimento è una conseguenza del trattamento.

Non solo, per effetto del trattamento spesso aumenta la qualità sia del riposo che della concentrazione. E quando ci svegliamo riposati, non cerchiamo una colazione ipercalorica e se siamo concentrati in ciò che facciamo non spizzichiamo poi chissà quanto.

Il trattamento di auricoloterapia, inoltre, va bene sia per chi vuole perdere molto peso, sia per chi vuole liberarsi solo di pochi chili. Visto che si adatta ai ritmi del corpo e della persona specifica, non è affatto una pratica esclusiva.

Ma, ricordiamoci bene, che l’auricoloterapia non è una magia. È chiaro che la persona deve voler stare in salute e mettersi in forma, impegnandosi nel dimagrimento, e aiutando il trattamento a compiere i suoi benefici.

Come funziona l’auricoloterapia

L’auricoloterapia è una pratica riflessa, come l’agopuntura e la riflessologia plantare. La si può infatti chiamare riflessologia auricolare. Ed è utilizzata sia in medicina ufficiale che in medicina olistica, con le dovute differenze contestuali (ad esempio solo i medici possono praticarla con gli aghi!).

L’auricoloterapeuta stimola alcuni punti del padiglione auricolare connessi a zone specifiche del corpo e ad alcune sue funzioni. La connessione riflessologica avviene tramite il sistema nervoso: dal padiglione auricolare passa un fascio di nervi connesso al sistema nervoso centrale e periferico, ecco perché dall’orecchio si può interagire con un gomito, col sistema linfatico, col nervo trigemino, con lo stomaco, con l’aggressività e con il dolore.

Ovunque arrivi, reagisca o abbia un qualunque ruolo il sistema nervoso, l’auricoloterapia ha un’azione di riequilibrio. Questo vale anche per il dimagrimento.

Come si svolge un trattamento di auricoloterapia

Come accennato, l’auricoloterapia agisce tramite stimoli di riequilibrio. Esistono diversi metodi di stimolazione, tra cui particolarmente efficaci quelli non invasivi che io stessa pratico come auricoloterapeuta quali:

  • leggero elettrostimolatore;
  • laser a luce pulsata;
  • penna a pressione;
  • cerottini con semi di vaccaria o sferette metalliche.

Il sistema nervoso riceve lo stimolo di riequilibrio e avvia un processo di autoguarigione coerente con il punto trattato.

Nel caso del trattamento per dimagrire, ad esempio, i punti relativi alla bocca, lo stomaco, la fame, l’intestino, il drenaggio, la dipendenza da dolce e l’assuefazione da salato, etc.

auricoloterapia-come-funziona

I punti di forza dell’auricoloterapia e i vantaggi rispetto ad altri metodi per dimagrire

Le peculiarità dell’auricoloterapia sono anche vantaggi e valori aggiunti rispetto ad altre metodologie di dimagrimento. Esploriamo i suoi 10 punti chiave.

  1. L’auricoloterapia è naturale, non invasiva e atossica,
  2. La sua efficacia è documentata e promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ben dal 1987.
  3. Si tratta di una pratica poco costosa e sostenibile, infatti 1 trattamento è sufficiente per godere dei risultati e non implica spese accessorie (come integratori, etc.). Il costo medio di un trattamento in Italia è di 100-140€.
dimagrire-con-auricoloterapia

4. I primi risultati arrivano veloci, visto che sono visibili nei primi giorni dopo il trattamento.

5. L’effetto di un trattamento ha lunga durata: 1 solo trattamento dura fino a 6 mesi, anche se nella media siamo sui 3-4 mesi. Questo cambia da persona a persona e dalla situazione in cui ognuno si trova.

6. Per qualche persona basta un trattamento per riassestarsi su un nuovo equilibrio, altre tornano 2-3 volte all’anno a ripetere le sedute per mantenere o potenziare il processo e i risultati di dimagrimento. Volendo dare una forte spinta iniziale, consigliabile in casi di significativo sovrappeso o di menopausa, è talvolta consigliabile rieseguire il trattamento a distanza di 1 mese.

7. L’auricoloterapia non crea dipendenza, né fisica, né psicologica o economica. Molti integratori o diete funzionano solo se utilizzati di continuo, ad esempio quei prodotti alimentari iperproteici o chetonici che fanno dimagrire velocemente finché si usano, ma come non si comprano più causano un ritorno dei chili persi.

8. Un aspetto che spesso viene sottovalutato, ma che costituisce un enorme valore dell’auricoloterapia è l’autogestione del trattamento da parte del sistema nervoso. Un identico trattamento viene recepito diversamente da ogni persona, è infatti il cervello a decidere come riequilibrarsi, ecco che alcune persone perdono molti liquidi rimanendo costanti nell’appetito, mentre altre vedono sparire la fame nervosa senza particolari differenze nella minzione. Altre ancora vedono la stimolazione di tutti i punti regolarsi in maniera equamente bilanciata. Il nostro corpo sa quello che ci serve molto meglio delle nostre menti.

9. L’auricoloterapia è praticamente priva di effetti collaterali o controindicazioni. Nella peggiore delle ipotesi è tuttalpiù inefficace. Non per studi o ricerche effettuate, ma a scopo preventivo, è tuttavia spesso non praticata su portatori di peacemaker, affetti da crisi epilettiche e donne in gravidanza. Alcuni farmaci, il cortisone ad esempio, riducono gli effetti dell’auricoloterapia, per cui è meglio farla quanto non lo si assume.

dimagrire-con-auricoloterapia

Non richiede sforzi. Se uniamo l’auricoloterapia a una buona dieta e al movimento, otteniamo risultati davvero apprezzabili, tuttavia sortisce effetto anche da sola. Per cui più ci mettete del vostro, più avrete risultati migliori, ma non potendo o non volendo fare di più, potete trarre serenamente soddisfazione dalla semplice riflessologia auricolare.

Dritte sull’auricoloterapia e il dimagrimento

Spesso, a fine trattamento, l’auricoloterapeuta vi mette dei cerottini con dei semi o delle sferette che fanno da peso costante sui punti stimolati, per prolungare e potenziare l’effetto del trattamento. Non dimenticatevi di loro e massaggiateli 2-3 volte al giorno per godere di tutti i loro benefici.

L’auricoloterapia è praticata da diverse categorie di professionisti, vi consiglio di cercare auricoloterapeuti in centri specializzati e non ‘esperti improvvisati’.

Se è vero che è praticamente priva di effetti collaterali, è anche vero che funziona solo se ben eseguita. E se pensate sia costoso, pensate a questo ‘se questo è quel che pago un professionista, chissà quanto mi costerà un dilettante’. Chiaramente, ciò non vale solo per l’auricoloterapia.

staff-centro-auricoloterapia

Otterrete il meglio dall’auricoloterapia se ci mettete del vostro per aiutare i risultati, la forza di volontà e le azioni concrete sono il miglio supporto che potete dare al trattamento.

Muovetevi e mangiate bene, e se volete davvero dimagrire nel modo giusto affidatevi all’esperto giusto. Nel centro in cui lavoro, ad esempio, abbiamo una rete di professionisti del benessere e della salute con cui collaboriamo. Non cercate un professionista che faccia tutto (e magari male) prendete la cosa giusta dalla persona giusta.

Quando si parla di dimagrire, dietro l’angolo spuntano spesso i disturbi alimentari. In questi casi, l’auricoloterapia va molto bene, ma solo se inserita in una rete terapeutica più ampia, in cui sono coinvolti anche psicologi e nutrizionisti.

Se vi è piaciuto come ho parlato della perdita di peso e dell’auricoloterapia, vi ringrazio e mi presento. Sono Elena A. Russo.

Lavoro con il dott. Davide Ricca in Centro Auricoloterapia, attualmente nelle quattro sedi di Torino, Perugia, San Marino e Aosta.

Potete visitare il nostro sito www.centroauricoloterapia.com e seguire la pagina Facebook Centro Auricoloterapia.

Non vendiamo solo trattamenti, collaboriamo con altri esperti (medici, nutrizionisti, fisioterapisti, personal trainer, psicologi) e facciamo anche divulgazione per una riflessologia auricolare di qualità e a supporto del benessere e la salute.

A proposito Dell'autore

Elena A. Russo

Sono un’esploratrice freelance della vita e del genere umano. Ho fatto della felicità il mio scopo nella vita. Questa scelta radicale che porto avanti ogni giorno è anche il mio proposito lavorativo. Ho deciso di dedicarmi all’amore e al benessere, perché la qualità delle relazioni determina anche la qualità della vita. Sono Love&Conflict coach. Accompagno persone e coppie nell’attraversare i loro conflitti e nel percorrere la felicità erotica. Lo faccio unendo approccio emotivo, somatico e sistemico. Le mie passioni più recenti? L’intelligenza erotica e la separazione consapevole. La felicità è anche ricerca di benessere e salute. Sono auricoloterapeuta e operatrice olistica. Così supporto tante persone nel loro percorso di riequilibrio psicofisico smettendo di fumare, combattendo lo stress, sollevandosi dai dolori e ridimensionando la fame nervosa. Credo nella consapevolezza di sé e nella conoscenza degli altri e del mondo. Per questo continuo a essere trainer di educazione non-formale in progetti locali e internazionali su soft skills, trasformazione dei conflitti ed educazione erotica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweets Recenti

Siti amici

Cerca lavoro con Jooble

Cerca lavoro con Jobsora

 

WhatsApp Chatta con Claudia