David Puente presenta il suo libro

David Puente presenta il suo libro

IL NUOVO INGANNO DI INTERNET: PRESENTAZIONE DEL LIBRO

I temi caldi del confronto sono stati la lotta alle fake news, il giornalismo etico e il diritto all’informazione.

L’incontro con l’Autore è stato condotto con ironia da Andrea Sesta, del quotidiano satirico Lercio, e da Salvatore Russo.

Il diritto all’informazione e l’etica professionale
I contenuti non sono rivolti, esclusivamente, a un pubblico di nicchia. Si tratta, piuttosto, di una crociata da portare avanti insieme, fianco a fianco, addetti stampa e lettori. 

L’obiettivo? Difendere l’informazione di qualità e la verità.

I contenuti non sono rivolti, esclusivamente, a un pubblico di nicchia. Si tratta, piuttosto, di una crociata da portare avanti insieme, fianco a fianco, addetti stampa e lettori. L’obiettivo? Difendere l’informazione di qualità e la verità. Oggi, più che mai, la criticità è amplificata dalla velocità con la quale ha luogo la diffusione di un dato, di una foto, di ciò che fa notizia.

Alcuni fenomeni eclatanti:
– La post-verità: un fatto smascherato per la sua falsità continua a raccogliere attenzioni e consensi perché “è falso ma potrebbe essere vero”;
– A chi interessa come stanno le cose? La sensazione che si avverte, soprattutto sui social network, è che non rappresenti più una priorità il fare chiarezza e ricostruire gli avvenimenti in modo autentico;
– Non si ammettono gli errori! E’ davvero così difficile smentire una notizia? Probabilmente, apprenderanno del dietro front editoriale, solo una popolazione nettamente inferiore rispetto a quella raggiunta in prima battuta dallo scoop. Il perché è semplice. L’attenzione è sempre più ridotta e non c’è il tempo e la voglia di verificare.

In sala il dibattito si è subito animato anche tra i partecipanti di fronte ad alcuni stimoli sensibili.

Può, una notizia, diventare pericolosa procurando, addirittura, dei danni?

Tra gli esempi condivisi le fake news in ambito sanitario, cure miracolose o ricerche utilizzate come un chiaro attacco alla medicina ufficiale. Andrea Sesta, Lercio, ha citato il caso della bambina ricoverata per tetano a Verona. A riprova di come, certi soggetti, non si facciano assolutamente scrupoli nello strumentalizzare il dolore altrui o ad alimentare paure collettive.

In sala, presente anche Pawel Zorzan, hacker etico, noto al pubblico per “Come una bufala online ti distrugge la vita” un servizio a cura de Le Iene del 2017.

La vicenda riguardò un giovane, accusato ingiustamente di reati indicibili. L’informatico, specializzato in cybersecurity, contribuì al suo riscatto personale.

Un testo impegnativo per l’approccio crudo e diretto che impone l’uscita dalla propria zona di comfort.

Tanti aneddoti e casi, noti al pubblico online, che come commenta, Salvatore Russo, “Ti daranno la possibilità di tenere banco in una cena tra amici”.

A proposito Dell'autore

Claudia Campisi

Claudia, 40 anni. Psicologa, Career Coach & Hr specializzata nei settori Moda & ICT. Inevitabilmente Blogger, appassionata di lettura e alla costante ricerca di nuovi tools digitali da provare e condividere…meglio se a costo zero. Mamma, autrice e nomade digitale. Il mio motto non può che essere Smile is Chic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Siti amici

Cerca lavoro con Jooble

Cerca lavoro con Jobsora

 

WhatsApp Chatta con Claudia