Come trovare nuovi clienti per i coach

Come trovare nuovi clienti per i coach

Come trovare nuovi clienti interessati ai servizi di coaching

Qualche settimana fa ho parlato di questo tema relativo alla creazione di un portafoglio clienti per chi opera nei servizi alla persona come Coach all’interno di un webinar organizzato dalla community Socialgnock.

Puoi ascoltare il webinar all’interno della raccolta Socialgnock webinar on demand. 

Non sai di che si tratta? Bene leggi qui un mio contributo e scopri come formarti e rimanere aggiornato con le migliori professioniste del panorama italiano!

Come-trovare-nuovi-clienti-per-i-coach-racconto

In questo articolo ti parlerò di come:

  • mappare le tue competenze e risorse personali e tradurle in servizi richiesti sul mercato;
  • creare un’immagine digitale coerente alla tua professione;
  • sviluppare un piano commerciale per avere nuovi clienti.

L’obiettivo del mio contributo è quello di aiutarti a ottimizzare le tue capacità e motivazioni e trovare il modo di comunicarle adeguatamente al tuo pubblico di potenziali clienti. Tornerò ancora su questo tema approfondendo ulteriormente ogni singolo aspetto trattato in questo articolo.

Ti aspetto come sempre nei commenti se ti va per approfondire eventuali dubbi o curiosità.

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In questo articolo ti parlerò di come:

  • mappare le tue competenze e risorse personali e tradurle in servizi richiesti sul mercato;
  • creare un’immagine digitale coerente alla tua professione;
  • sviluppare un piano commerciale per avere nuovi clienti.

L’obiettivo del mio contributo è quello di aiutarti a ottimizzare le tue capacità e motivazioni e trovare il modo di comunicarle adeguatamente al tuo pubblico di potenziali clienti. Tornerò ancora su questo tema approfondendo ulteriormente ogni singolo aspetto trattato in questo articolo.

Ti aspetto come sempre nei commenti se ti va per approfondire eventuali dubbi o curiosità.

Trasformare le competenze in servizi

Come trasformare le proprie competenze in servizi? Ti direi che potresti farlo al termine di un accurato percorso di bilancio di competenze. Non so se tu hai già un’attività da avviata libero professionista o stai pensando di intraprendere questo percorso, faremo, comunque, insieme un brainstorming utile per imparare a trasformare. Le tue capacità e risorse personali in servizi utili richiesti sul mercato. 

Per facilitarti questo tuo percorso di esplorazione ti fornirò uno strumento indicato che potrai utilizzare per quest’attività.

Scaricalo qui!

Per effettuare una mappatura delle tue competenze dovrai identificare bene: cosa sai fare, chi sei e cosa puoi offrire.

Sulla base delle risposte a queste domande potrai costruire un’immagine digitale coerente che comunichi al tuo potenziale bacino di clienti il vantaggio e il valore aggiunto dell’affidarsi a te per un percorso di coaching.

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Sul tema del “chi sei” è importante, poi definire, se aderisci o meno come professionista a un ordine professionale come anche a un ente certificatore di coaching, per intenderci l’ICF, il WABC, o SCP Italy.

È importante specificarlo, perché chi è interessato a verificare la tua reputazione digitale, valuterà anche questi aspetti, che in un certo qual modo rappresentano una referenza professionale.

Hai già risposto alle domande del mio modello di bilancio di competenze per professionisti?

Se preferisci puoi fare un brainstorming munendoti di carta bianca e una penna. 

Dividi il foglio in quadranti e in ognuno inserisci l’area in cui reputi di poter offrire una competenza reale, non necessariamente documentata.

É il momento di prendere un altro foglio ripeti la divisione in quadranti e ricava dalla tue competenze dei servizi che pensi possano essere utili, richiesti, onesti ed eticamente considerabili tali.

Adesso che hai un’idea chiara di quello che puoi offrire, raccontare e “vendere” sei pronto per lo step successivo!

Vorresti un supporto per la definizione dei tuoi servizi e di un piano di sviluppo commerciale per il 2021?

Chiedimi subito una consulenza!

Come creare un’immagine digitale coerente alla tua professione

Come sai io sono molto affezionata al tema dell’immagine digitale, che per me in modo più completo, è esprimibile con il termine standing digitale, che ho coniato io stessa. Nel caso dei professionisti che offrono servizi alla persona, dal taglio più psicologico, avere una reputazione digitale adeguata ed una presenza misurata e coerente é fondamentale.

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Come sai io sono molto affezionata al tema dell’immagine digitale, che per me in modo più completo, è esprimibile con il termine standing digitale, che ho coniato io stessa. Nel caso dei professionisti che offrono servizi alla persona, dal taglio più psicologico, avere una reputazione digitale adeguata ed una presenza misurata e coerente é fondamentale.

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Come-trovare-nuovi-clienti-per-i-coach-canali-comunicazioni

Sull’argomento puoi infatti andare ad approfondire i miei articoli sullo standing digitale, il comment marketing, e come creare un network da zero, tutti legati alla cura della propria presenza e partecipazione online. Definiti i servizi da offrire occorre individuare i canali e gli strumenti per comunicarli al pubblico di potenziali clienti. Sul web sarà importante che tu non trascuri né la tua persona nell’accezione legata alla credibilità, ma neanche il modo in cui spieghi e racconti il valore di ciò che offri e metti a disposizione del mercato.

Sull’argomento puoi infatti andare ad approfondire i miei articoli sullo standing digitale, il comment marketing, e come creare un network da zero, tutti legati alla cura della propria presenza e partecipazione online. Definiti i servizi da offrire occorre individuare i canali e gli strumenti per comunicarli al pubblico di potenziali clienti. Sul web sarà importante che tu non trascuri né la tua persona nell’accezione legata alla credibilità, ma neanche il modo in cui spieghi e racconti il valore di ciò che offri e metti a disposizione del mercato.

Come-trovare-nuovi-clienti-per-i-coach-canali-comunicazioni

Dove puoi comunicare chi sei, cosa sai fare e come puoi essere d’aiuto? Ecco una mia lista di possibili canali di comunicazione sul web: 

-sito o blog personale (in base alle possibilità economiche di budget);

-Piattaforme di settore dedicate all’offerta di servizi di coaching;

-portali generalisti in cui sono promossi servizi anche alla persona (piattaforme freelance);

-Partecipazione attiva a forum e community di settore o il linea al proprio target bersaglio;

-social network accomunati da una linea editoriale coerente e curata nel dettaglio.

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Cosa dovresti evitare?

  • La pubblicazione di contenuti poco coerenti e di scarsa utilità per il tuo pubblico;
  • la condivisione sporadica, è fondamentale che tu proceda con costanza e continuità;
  • un’offerta di servizi enciclopedica da tuttologo;
  • Promozioni e saldi di fine stagione;
  • Un’eccessiva spinta “sensazionalista” sui benefici e la qualità dei tuoi servizi.

Sii onesto, misurato, equilibrato, etico. Ricorda che per quanto il marketing possa essere un valido aiuto per aumentare il tuo bacino di potenziali clienti rimani un professionista dei servizi alla persona: sii umano, accogliente, attento alla sensibilità altrui.

Rispetta le regole e l’etichetta professionale sempre!

Non perché sei online ma perché credi nel lavoro che fai e nel valore che puoi offrire autenticamente all’Altro.

Ti lascio in materia di immagine digitale con una domanda, che spero possa aiutarti a riflettere: tu ti affideresti a un professionista come te?

Come trovare nuovi clienti

Eccoci arrivati all’aspetto che forse più ti interessa del mio contributo. Trovare dei nuovi clienti infatti non è immediato, ma, comporta lo sviluppo di un vero e proprio piano commerciale. Devi considerarti un’azienda a tutti gli effetti. Ragionare su una strategia che preveda l’integrazione e l’utilizzo di più strumenti. Ti ho già parlato dell’importanza di curare la tua presenza digitale, che non è la vendita online dei tuoi servizi, o almeno, non esclusivamente. La tua credibilità di professionista è legata in modo indissolubile alla tua reputazione sul web. 

Tutti del resto desideriamo affidarci a un professionista competente che goda di una discreta reputazione.

Ragion per cui dovrai lavorare su più fronti.

Il mio consiglio è di sviluppare un percorso che comprenda azioni off line e online.

Per quanto riguarda ciò che puoi fare off-line ti consiglio di procedere con:

– sviluppo di partnership con altri professionisti;

-creare servizi e pacchetti rivolti ad aziende di qualunque settore e dimensione;

– realizzare Locandine visibili e adatte a catturare l’attenzione del tuo target;

– generare un positivo passa parola che, abbia inizio dai tuoi conoscenti, e che si estenda via via ai tuoi interlocutori preferenziali.

Sicuramente le potenzialità offerte dal web negli ultimi anni hanno portato molti professionisti a dimenticare l’importanza e il valore di certe azioni nella vita reale, di tutti i giorni.

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Utilizzare delle locandine o lasciare dei biglietti da visita in alcuni luoghi frequentati dal target di riferimento può rappresentare una scelta vincente, efficace è capace di ottenere un ottimo riscontro, soprattutto per chi è interessato a una clientela locale.

Per quanto riguarda invece ciò che puoi fare online: realizza un kit di professione al branding con una comunicazione coerente che parli di te e del tuo valore aggiunto online e sui social network.

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Approfondisci a riguardo il tema delle piattaforme dei servizi alla persona, alcune sono esclusivamente per psicologi, altre sono aperte a chi offre servizi di coaching ma iscritti presso enti certificati, altre disponibili per tutti i professionisti.

Non trascurare neppure i portali di servizi generalisti e nello specifico faccio riferimento ad esempio alle piattaforme per freelance trovi qui un mio articolo a riguardo. Tra i servizi online puoi considerare anche l’attività diretta da partecipante che puoi effettuare, attraverso l’impegno costante, ma autentico, all’interno di community in target.

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Stai attento a non trasformare questi gruppi digitali in contenitori di spam e autopromozioni perché potresti sortire indubbiamente l’effetto contrario.

Un altro strumento molto efficace è quello del mailing diretto, attraverso ad esempio la newsletter, ma ciò dipende anche dal fatto che tu possegga o meno un sito web o blog personale.

L’organizzazione, come vedi, può permetterti di valutare e misurare gli strumenti nel tempo. Ciò che ti occorre è una to do list commerciale per sapere esattamente cosa dovrai fare ogni giorno, tra una sessione e l’altra della tua attività di Coach. Gli elementi che considero davvero imprescindibili per avere un business che generi delle entrate continuative sono:

  • un piano di sviluppo commerciale;
  • tempo e motivazione;
  • un BUDGET!
Come-trovare-nuovi-clienti-per-i-coach-economia

Per far funzionare bene tutti gli elementi é importante monitorarli, avere sempre il polso delle lavorazioni, dei potenziali clienti.

Devi misurare, non ultima, l’efficacia di tutti i canali e gli strumenti che adoperi per raggiungere i tuoi obiettivi commerciali.

Sei interessato alla to do list commerciale e ai file di mappatura scrivimi subito per avere una consulenza!

Un piano di sviluppo commerciale può prevedere infatti sia delle attività gratuite o a basso impatto economico, o al contrario, degli investimenti via via più importanti.

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Per far funzionare bene tutti gli elementi é importante monitorarli, avere sempre il polso delle lavorazioni, dei potenziali clienti.

Devi misurare, non ultima, l’efficacia di tutti i canali e gli strumenti che adoperi per raggiungere i tuoi obiettivi commerciali.

Sei interessato alla to do list commerciale e ai file di mappatura scrivimi subito per avere una consulenza!

Un piano di sviluppo commerciale può prevedere infatti sia delle attività gratuite o a basso impatto economico, o al contrario, degli investimenti via via più importanti.

Avrà senso spendere soprattutto in una fase successiva, per incrementare le tue entrate e garantire una discreta continuità nel tempo.

Prima di lasciarti voglio suggerirti alcune azioni da evitare, potenzialmente deleterie per il tuo business:

– Spendere dei soldi senza strategia e piano d’azione;

– Collaborare con professionisti di dubbia reputazione;

– Confondere i tuoi potenziali clienti con offerte da tuttologi o con saldi di fine stagione;

– Rimandare all’altro un’immagine personale e professionale poco coerente.

Un ultimo consiglio: non regalare troppo!

Vuoi fare la differenza nel 2021?

Desideri proporti sul mercato con autorevolezza e affidabilità?

Non aggiungo altro…

Scrivimi subito per una consulenza a misura dei tuoi obiettivi!

Tornerò presto e ancora su questo tema.

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Ti aspetterò come sempre nei commenti se ti va.

A proposito Dell'autore

Claudia Campisi

Claudia, 37 anni. Psicologa, Career Coach & Hr specializzata nei settori Moda & ICT. Inevitabilmente Blogger, appassionata di lettura e alla costante ricerca di nuovi tools digitali da provare e condividere…meglio se a costo zero. Mamma di due splendidi bambini e un Beagle...in arrivo anche il secondo. Il mio motto non può che essere Smile is Chic!

2 Commenti

  1. Antonietta

    Ti ho rivista in video pochi giorni fa.

    Anche in questo articolo, come nel webinar di socialgnock, ho trovato tanta buona energia.

    Sempre illuminante Claudia, grazie.

    Rispondi
    • Claudia Campisi

      Grazie Antonietta! Ci saranno nuove occasioni per tornare sull’argomento live e qui sul blog.
      Il tema è delicato dato l’oggetto della professione ma merita un approfondimento rispettoso delle parti.
      Sarà un piacere poter sviluppare un confronto insieme a professionisti della materia come te.

      Rispondi

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