Blog in Rete: piano editoriale con Luisella Curcio

Blog in Rete: piano editoriale con Luisella Curcio

I vantaggi di un piano editoriale

Il quinto appuntamento di Blog in Rete ha aperto ufficialmente la stagione del master in modalità e-learning per tutte le partecipanti vicine e lontane.

Questo incontro ha rappresentato per tutti quel tassello che può fare davvero la differenza per il successo di un blog.

Si è approfondito il tema del piano editoriale sotto ogni punto di vista.

Ti racconterò come sempre quali contenuti sono stati trasferiti nel corso della lezione e come prosegue il progetto che sta per ripartire con una seconda edizione ancora più straordinaria.

Ti presenterò la nostra tutor Luisella Curcio professionista della comunicazione e seo di successo.

Nel frattempo se sei curioso seguila sul suo blog.

Blog in rete: quinto incontro

Seguire una lezione in modalità e-learning non è sempre cosa facile soprattutto quando l’obiettivo è apprendere concetti, strumenti e valori poco affini al proprio ambito d’esperienza.

Il Piano editoriale per chi fa comunicazione rappresenta il pilastro portante e non solo per i messaggi da veicolare verso il mondo esterno.

L’esigenza di raggiungere interlocutori diversi su canali con caratteristiche specifiche rende ancora più necessario uno strumento che dia struttura.

Anche questo appuntamento è stato decisivo per confrontarmi con i miei limiti di blogger e con quelle che potrei definire le mie aree di miglioramento.

Oggi la comunicazione multichannel è una sfida che riguarda aziende e professionisti.

Nel mio lavoro di HR mi è richiesto di comunicare con più target su temi diversi, come blogger, poi, il tutto si amplifica e diversifica ulteriormente.

Questa lezione ci saremmo aspettati che l’avrebbe tenuta Giulia Bezzi, ideatrice del percorso Blog in Rete, al quale partecipo dallo scorso ottobre, ma lei ha deciso di metterci a disposizione una lente professionale alternativa.

La seo è un’arma da taglio potente, più sfaccettature si conoscono e più possiamo considerare affilata e tagliente la nostra lama dell’incisività sul web.

Chi decide di aprire un blog se non intende essere autoreferenziale non può pensare di procedere a tentoni, senza struttura e uno studio alle spalle dal momento che si è preso un impegno preciso con il suo pubblico o almeno così dovrebbe essere.

Lo sa bene questo Giulia Bezzi che con la sua SeoSpirito Società Benefit srl segue progetti Seo altamente performanti per portali di qualsiasi genere compreso e-commerce.

Il piano editoriale cos’è

Un piano editoriale è uno strumento di lavoro prezioso caratterizzato da una serie di azioni strategiche finalizzate ad ottimizzare la tua presenza online quale professionista o azienda.

Simile a un diario o meglio a un planning ti aiuta a calendarizzare i contenuti da pubblicare sui differenti canali.

Sì è proprio così l’ideale sarebbe creare per ogni ambiente, blog o social, un programma dedicato con proposte rispondenti al target da raggiungere.

Su quali fattori dovrai basarti per costruirlo?

I dati!

Forse potrai trovarlo poco entusiasmante ma è l’unico modo per scampare il pericolo dell’autoreferenzialità.

Partendo dai tuoi obiettivi analizza con Google Analytics e gli Insight di Facebook e rivedi se è il caso i contenuti affinché possano rispondere alle esigenze del tuo pubblico in target.

Perché sarebbe più opportuno che il piano editoriale fosse gestito da un professionista della SEO?

Semplicemente perché dietro a ogni articolo c’è uno studio legato a:

  • keywords;
  • temi di tendenza e maggiormente ricercati;
  • di cosa parlano i competitors;
  • come si inserisce all’interno della struttura del proprio sito.

Non vorrei scoraggiarti ma è un lavoro che è soggetto a continui scossoni legati non solo agli aggiornamenti Google ma anche più banalmente dal mutare degli interessi di ricerca degli utenti.

Sii pronto dunque a considerarlo un cantiere sempre aperto.

Approfitto per consigliarti di leggere il testo Seo & Journalism di Giulia Bezzi e Salvatore Russo per avere una visione completa della relazione contenuto e strategia di ottimizzazione seo.

Chi è Luisella Curcio

Ti presento Luisella Curcio una professionista della seo e del web marketing che potrebbe fare al caso tuo per:

  • formare le tue risorse dedicate alla comunicazione o al marketing digitale;
  • formarti su alcuni aspetti in cui senti di volerti migliorare o potenziare;
  • intervenire sul piano della gestione seo;
  • non ultimo per la creazione di contenuti ottimizzati per siti, blog e e-commerce.

Prima ancora di conoscerla nella sua dimensione di tutor e operativa ho avuto il piacere di incontrarla come donna nella Community LeRosa di cui entrambe facciamo parte.

Come ti consigliavo proprio all’inizio di questo articolo scopri tu stesso il lavoro di Luisella attraverso il suo sito che comprende un blog ricchissimo di contenuti sempre molto aggiornati dai quali trarre spunto per curare la qualità della tua comunicazione seo oriented.

Il valore aggiunto della mia presentazione è riassumibile in poche keywords:

  • generosa: condivide continuamente tools e strategie replicabili, facilmente integrabili nella tua attività;
  • competente: una professionista curiosa, ricca di risorse con tendenze nerd;
  • umile: si propone in modo immediato e collaborativo consapevole di poter essere tanto di aiuto ma con un approccio relazionale delicato e affabile.

Oggi affidarsi a chi davvero può esserti d’aiuto per far decollare il tuo business è importante.

Se hai voglia di ricevere maggiori dettagli sull’argomento, la tutor o il percorso di formazione Blog in Rete, scrivimi nei commenti e sarà mia premura rispondere alla tua richiesta.

Questo articolo fa parte di “Bloginrete” de LeROSA, progetto di SeoSpirito Società Benefit srl, in collaborazione con &Love e Scoprirecosebelle, che ha come obiettivo primario ascoltare le donne, collaborare con tutti coloro che voglio rendere concrete le molteplici iniziative proposte e sorridere dei risultati ottenuti. È un progetto PER le donne, ma non precluso agli uomini, è aperto a chiunque voglia contribuire al benessere femminile e alla valorizzazione del territorio, in cui vivere meglio sotto tutti i punti di vista.

Annuncio pubblicitario

A proposito Dell'autore

Claudia Campisi

Claudia, 37 anni. Psicologa, Career Coach & Hr specializzata nei settori Moda & ICT. Inevitabilmente Blogger, appassionata di lettura e alla costante ricerca di nuovi tools digitali da provare e condividere…meglio se a costo zero. Mamma di due splendidi bambini e un Beagle...in arrivo anche il secondo. Il mio motto non può che essere Smile is Chic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweets Recenti

WhatsApp Chatta con Claudia